Contrattazione per il rinnovo del C.C.N.L. Vigilanza Privata

C.C.N.L. Vigilanza Privata

04/09/2012

Contrattazione per il rinnovo del C.C.N.L. Vigilanza Privata

meditazione.jpgBreve riassunto della contrattazione per il rinnovo del C.C.N.L. Vigilanza Privata, in corso: flessibilità a 13 ore (divisa in 3 turni giornalieri), attualmente il limite massimo è di 11 ore (suddiviso in due turni giornalieri), 8 ore di riposo giornaliero (contro le 11 ore attuali), cambio di appalto senza regole, i primi tre giorni di malattia a carico del lavoratore, lo straordinario non regolamentato, la parte economica di 100 euro per il pregresso e 50 euro di aumento per il IV° livello per i tre anni di vigenza ecc. ecc.

 

Perché non c’è ancora il Contratto Nazionale della Vigilanza Privata ?

Gentilissimo Direttore,

da oltre 40 mesi dalla scadenza del Contratto della Vigilanza Privata, 53. 515 (fonte Assiv) lavoratori e lavoratrici sono ancora in attesa del rinnovo del Contratto Nazionale.

Dopo la diffida inoltrata in data 21/07/2012dalle R.S.A., alla Segreteria Nazionale Filcams/CGIL, “sull’ ipotesi di accordo per il rinnovo del C.C.N.L. Vigilanza Privata”, non sono più propensi ad attendere gli eventi, li vogliono anticipare.

Le Rappresentanze Sindacali Aziendali, hanno creato un sondaggio online, che ripropone lo stesso tema menzionato nella diffida. Questo sondaggio e stato fatto, per verificare effettivamente, la disponibilità e la volontà di quanti credono, che sia giunto il momento di dire basta e reagire.  

La trattativa riprenderà nel mese di settembre, i temi ancora aperti, e che ancora fanno registrare grandi distanze, sono: classificazione del personale, orario di lavoro e parte economica.

A tale proposito segnaliamo un breve riassunto della contrattazione in corso: flessibilità a 13 ore (divisa in 3 turni giornalieri), attualmente il limite massimo è di 11 ore (suddiviso in due turni giornalieri), 8 ore di riposo giornaliero (contro le 11 ore attuali), cambio di appalto senza regole, i primi tre giorni di malattia a carico del lavoratore, lo straordinario non regolamentato, la parte economica di 100 euro per il pregresso e 50 euro di aumento per il IV° livello per i tre anni di vigenza.

Non dimentichiamo che questi lavoratori e lavoratrici, hanno gli stipendi fermi al dicembre 2008, uno stipendio vergognoso per il ruolo che svolgono, per le responsabilità e per il rischio quotidiano della propria persona e sono preoccupati, perché in alcune Regioni, iniziano le scadenze dei Contratti Integrativi, se non arriverà in tempi rapidi la firma del Contratto Nazionale di Categoria, slitteranno anche questi ultimi e mentre il caro vita e la crisi economica si fanno sentire, le Guardie Giurate, devono fare i salti mortali per arrivare a fine mese.

La scelta di non essere indifferenti a questa situazione è comunque una scelta sentita, lo ribadiamo con forza e per una volta, non guardiamo il colore della bandiera, ma ai contenuti che ci stanno imponendo, se venisse siglato questo scempio di Contratto Collettivo Nazionale.

Siamo pronti a lottare, naturalmente, serve l’appoggio dei lavoratori, a prescindere da questa o quella sigla sindacale. Non dobbiamo rassegnarsi ne arrendersi di fronte a queste condizioni e necessaria una prova di orgoglio che coinvolga tutti.i.Siamo pronti a lottare, naturalmente, serve l’appoggio dei lavoratori, a prescindere da questa o quella sigla sindacale. Non dobbiamo rassegnarsi ne arrendersi di fronte a questa situazione e necessaria una prova di orgoglio che coinvolga tutti.Siamo pronti a lottare, naturalmente, serve l’appoggio dei lavoratori, a prescindere da questa o quella sigla sindacale. Non dobbiamo rassegnarsi ne arrendersi di fronte a questa situazione e necessaria una prova di orgoglio che coinvolga tutti.

Distinti saluti

Angelo Sifrido MANCIN

http://www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.6495.5

Contrattazione per il rinnovo del C.C.N.L. Vigilanza Privataultima modifica: 2012-09-05T12:00:00+02:00da sagittario290