Contro i ladri famiglie assoldano vigilantes

Cronaca

10 luglio 2012

Contro i ladri famiglie assoldano vigilantes

sf0500000002eul-142--u1101810099039i6h-300x255--u1101835793595rme-300x204--390x180_265x122.jpgSarzanaOltre ottanta famiglie sarzanesi residenti tra i quartieri di Bradia e Falcinello si sono rivolte a un istituto di vigilanza privato per sentirsi più sicure contro i furti nelle abitazioni. La notizia arriva da una tumultuosa riunione della Commissione Affari Sociali, presieduta dal consigliere Udc Giancarlo Rosignoli, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, alcuni presidenti delle Consulte di quartiere e il sindaco Massimo Caleo.

Il quadro dipinto da Fabio Alberti, vice presidente del centro storico, Lucia Mascellino, presidente di Bradia e Luigi Alfieri, presidente di Marinella é molto preoccupante: consumo di alcool e droghe da parte dei giovani, schiamazzi, pericolo risse e gravi fatti accaduti recentemente, traffico intasatissimo sul litorale, tutti elementi che inducono a pensare a una Sarzana non più sicura.

«Tanto è vero – ha aggiunto Mascellino -, che in un primo momento a Bradia eravamo restii ad affidarci alla vigilanza privata, ma la sequenza di furti avvenuta negli ultimi mesi ci ha fatto cambiare idea». Per la cronaca, i vigilantes, due pattuglie composte da un uomo solo, per la cifra di 10 euro al mese, effettuano la ricognizione del territorio nelle zone dei propri abbonati, transitando almeno una volta tra le ore 22 e le 6.

Preoccupazione anche da parte dei membri di minoranza della commissione Stefano Torri (Pdl), Ugo Pardini (Psi), il quale ha sottolineato come i vigili «non possono intervenire per la verifica dei decibel emessi dai locali perché non dotati di apposita strumentazione» , e Spartaco Bagnone (Lega), pronto a rilanciare la proposta delle ronde. Mentre il membro di maggioranza Pd Elisabetta Ravecca, rifiutando l’idea di Sarzana poco sicura, ha invitato comunque a non abbassare la guardia.

Le consulte non hanno risparmiato severissime critiche alla Polizia municipale, accusata apertamente «di non esserci mai quando sarebbe utile», così come non meno dure sono state le opinioni espresse su polizia e carabinieri. La “difesa” è toccata all’ispettore capo della Municipale Lorena Severgnini e all’ispettore della Polizia di Stato Mauro Ciotti, che hanno parlato della croniche difficoltà causa mancanza di organico, ma soprattutto al sindaco Massimo Caleo: «A Sarzana arrivano da tutta Italia: quando c’è maggior afflusso di gente, vedi il festival delle chitarre o la notte bianca di dieci giorni fa, non è accaduto nulla relativamente all’ordine pubblico. Certo qualche problema c’è stato, ma basta parlare di Sarzana priva di sicurezza».

http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2012/07/10/APCY05uC-vigilantes_assoldano_famiglie.shtml#axzz20JrUV3s7

Contro i ladri famiglie assoldano vigilantesultima modifica: 2012-07-11T11:15:00+02:00da sagittario290