Sicurezza, a Villagrappa scatta la vigilanza privata

Cronaca

8 giugno 2012

Sicurezza, a Villagrappa scatta la vigilanza privata
Controlli notturni

Primo accordo in città fra abitanti e un’agenzia privata. Esperimento per 3 mesi, sono 130 le famiglie coinvolte

vigilanza.pngForlì, 8 giugno 2012 – Primo accordo fra un gruppo di cittadini e un’agenzia di sicurezza privata. A Villagrappa 130 famiglie hanno stretto un’intesa per tre mesi, a partire dall’1 giugno, col Centro Cavalieri Security. Una guardia giurata passa tre volte a notte nella zona interessata (fra le altre tocca le vie Ossi, Valeriana, Brunelli e Scaletta, oltre alle nuove lottizzazioni), applicando un adesivo a ogni turno, in un arco temporale compreso fra le 10,15 e le 5,15.

«Il tema della sicurezza è stato affrontato fra i residenti in varie assemblee, dopo che negli ultimi anni si sono verificati diversi furti – dice Filippo Sintoni, coordinatore del comitato di quartiere Villagrappa – . Alla fine la scelta è ricaduta sulla Cavalieri. Per ora l’iniziativa è sperimentale, ma l’intenzione è di proseguire più a lungo. Il costo iniziale è di 8 euro al mese a famiglia, ma speriamo che aderiscano anche altri, in quel caso le spese si riducono».

Le guardie cambiano ogni notte gli orari di pattugliamento e sono in costante collegamento con la centrale operativa, situata in via Mongolfier 11. Ma l’intero servizio si avvale anche dei buoni rapporti di vicinato, con l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità. «Quando i cittadini notano qualcosa di strano e sentono dei movimenti sospetti chiamano la vigilanza – conclude Sintoni – che nel giro di pochi minuti arriva sul posto».

http://www.ilrestodelcarlino.it/forli/cronaca/2012/06/08/725864-sicurezza_villagrappa.shtml

Sicurezza, a Villagrappa scatta la vigilanza privataultima modifica: 2012-06-09T11:30:00+02:00da sagittario290