«Ma perché quella guardia giurata a bordo?»

Rassegna Stampa

25 giugno 2012

«Ma perché quella guardia giurata a bordo?»

L’Unione Sarda

CTM_marchio.jpgL’INTERVENTO. Preoccupa il calo dei viaggiatori, meno 11%, nel 2011

Il dibattito sul trasporto pubblico è aperto. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Poche ma spero incisive riflessioni. Gli autobus notturni sono una novità positiva. Non si capisce, però, perché vi debba essere una guardia giurata a bordo. In Italia e in Europa non è così. Cagliari è più pericolosa di ogni altra città? La presenza di una guardia aumenta i costi.

TARIFFE SOCIALI Milano e Roma, col precipitare della crisi, hanno introdotto criteri di tariffazione sociale. A Cagliari un disoccupato paga quanto un lavoratore. Non è giusto: devono avere abbonamenti scontati. Sul tema il Comune ha approvato un ordine del giorno. Bisogna dare seguito all’impegno preso.

BILANCI Il direttore del Ctm ci informa che il bilancio 2011 chiuderà in attivo. Non dice però che nel 2011 le tariffe sono aumentate del 20%, a fronte di un aumento dell’inflazione dal 2005 (anno della precedente modifica tariffaria) al 2010 dell’8%.

PASSEGGERI I viaggiatori sono in diminuzione. Siamo passati da 38.900.000 nel 2010 a 34.300.000 nel 2011 (-11%). A Sassari aumento dei passeggeri dell’8% tra 2010 e 2011.

RIVALITÀ Il Ctm prende i soldi dalla Regione, e si occupa di trasporto pubblico. L’Arst prende i soldi dalla Regione e si occupa di trasporto pubblico. Invece che cooperare, si fanno la guerra tra di loro. Sono “competitor”. Così è scritto nel bilancio Ctm.

GESTIONE Ci sono poi altre questioni aperte con il Ctm. Lo statuto del Ctm prevede l’intervento del Comune solo nell’approvazione a consuntivo dell’operato degli amministratori. Credo che, invece, spetti al Comune dare gli indirizzi in materia di trasporto pubblico locale.

STIPENDI C’è poi un problema di politica retributiva. Il direttore dell’Atm di Milano percepisce 290.000 euro all’anno. Non esiste alcuna motivazione plausibile perché quello del Ctm ne percepisca 200.000, a cui vanno aggiunti i compensi Parkar e Its, società controllate dal Ctm.

Enrico Lobina

(Consigliere comunale Fed.Sin.)

http://www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=25899

«Ma perché quella guardia giurata a bordo?»ultima modifica: 2012-06-26T11:30:00+02:00da sagittario290