Il sindaco di Trani risponde all’ANSA in merito all’ordinanza 22…

Cronaca

Trani, mercoledì 20 giugno 2012

Il sindaco di Trani risponde all’ANSA in merito all’ordinanza 22: “La mia non vuole essere un’azione punitiva, ma il comune non è un lido”

A cura di Redazione

sindaco.pngNiente abiti succinti e pantaloncini al comune di Trani. ”La mia ordinanza ha solo pochi giorni di vita, e’ di venerdi’ scorso, e’ normale che c’e’ bisogno di un po’ di rodaggio e comunque, ho parlato con il presidente della cooperativa di vigilantes che si occupano della sorveglianza all’ingresso del palazzo di citta’ e ho chiarito con lui i termini del provvedimento”.

Lo ha detto all’ANSA il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, facendo riferimento all’ordinanza con cui ha vietato l’ingresso in Comune alle donne vestite con abiti succinti.

“E’ chiaro – ha detto – che una donna in estate calzi i sandali e indossi un vestito a bretelle, non e’ questo che voglio bandire, bensi’ gli eccessi, i pantaloncini o bermuda e gli zoccoli da mare, la ciabatta, per il resto so benissimo che siamo in estate e fa caldo”.

Insomma, a quattro giorni dall’entrata in vigore, l’ordinanza del neo sindaco di Trani, Luigi Riserbato (centro destra), che vieta l’ingresso a palazzo di citta’ se si indossano bermuda e sandali e abiti succinti, fa scalpore e polemiche dopo che, come riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, ieri mattina una donna e’ stata bloccata da un vigilantes all’ingresso del comune perche’ non era vestita secondo quanto disposto dall’ordinanza.

“La mia non vuole essere un’azione punitiva, – spiega il primo cittadino – tanto che l’ordinanza non prevede sanzioni per chi la violi, il mio intento e’ fare rispettare un luogo istituzionale che mi sembrava essersi trasformato nella succursale di un lido balneare”. ”Se fosse bastato il buon senso – conclude – non avrei emesso quell’ordinanza ma il sindaco non ha altre prerogative, come posso spiegare, non avrei potuto pregare i cittadini di vestirsi in un certo modo, il sindaco emette e una ordinanza e cosi’ ho fatto, dobbiamo migliorare cominciando dai piccoli gesti e mostrando rispetto”.

Riserbato ha ricevuto diverse attestazioni di apprezzamento, da parte dei dipendenti comunali e dei presidi di due scuole cittadine che hanno adottato lo stesso sistema nei loro istituti.

http://www.traninews.it/articoli/10419-il-sindaco-di-trani-risopnde-all-ansa-in-merito-all-ordinanza-22-la-mia-non-vuole-essere-un-azione-punitiva-ma-il-comune-non-e-un-lido.asp

Il sindaco di Trani risponde all’ANSA in merito all’ordinanza 22…ultima modifica: 2012-06-21T11:00:00+02:00da sagittario290