Roma, 14/5 manifestazione nazionale vigilanza privata

Vigilanza Privata

10/05/2012 12:55

Roma, 14/5 manifestazione nazionale vigilanza privata

attualità,cronaca,guardie giurate,filcams cgil,vigilanza privata,circondiamo la rai,contrattoSi ritroveranno lunedì 14 maggio davanti alla sede della Rai di Viale Mazzini a Roma le lavoratrici e i lavoratori della Vigilanza privata.

Sono circa 40 mila in tutti Italia, e sono in attesa del rinnovo del contratto nazionale di settore da ormai più di 40 mesi. Il settore sta subendo una profonda compressione a causa delle sbagliate politiche degli appalti perseguite da anni, che hanno provocato anche un grave allarme occupazionale. Eppure la Vigilanza privata è un settore molto delicato e importante per la collettività, poiché riguarda la sicurezza negli aeroporti, il trasporto valori, la sicurezza nelle metropolitane e nelle stazioni ferroviarie, la sicurezza nei tribunali e in tutti gli edifici pubblici, ecc. “I lavoratori della vigilanza privata non possono più aspettare – sostiene la Filcams Cgil –. La crisi economica è grave, ma non la possono pagare i lavoratori, rinunciando a diritti e salario.”

La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore, scaduto a dicembre 2008, va avanti da più di 3 anni. Le controparti sono in disaccordo tra loro, tanto che la trattativa sta procedendo su due tavoli distinti. Gestione dei cambi appalto, raggio di applicazione contrattuale, classificazione del personale e orario di lavoro, nonché l’aumento salariale (retribuzioni ferme ormai da anni) sono tra i punti caldi della trattativa sui quali non si riesce a trovare un’intesa comune. “Con grande senso di responsabilità afferma ancora la Filcams – siamo disponibili ad affrontare i problemi reali del settore, ma non siamo disponibili a un contratto nazionale che consegni i lavoratori in ostaggio alle aziende”.

La Filcams ha indetto una manifestazione nazionale per il 14 maggio, con un presidio davanti alla sede Rai nazionale di Viale Mazzini con lo slogan “Circondiamo la Rai”.

Volantino

http://www.rassegna.it/articoli/2012/05/10/87181/roma-14-5-manifestazione-nazionale-vigilanza-privata

Roma, 14/5 manifestazione nazionale vigilanza privataultima modifica: 2012-05-11T12:00:00+02:00da sagittario290