Guardia giurata colta da raptus spara al collega: arrestata

Cronaca

02 Maggio 2012

Si era inventato un furto. L’accusa è di tentato omicidio

Guardia giurata colta da raptus spara al collega: arrestata

0029859rl.jpgAlbairate – Tre colpi d’arma da fuoco. Tanta paura la notte scorsa ad Albairate, ma per fortuna nessuno ha riportato ferite. E una guardia giurata è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio. L’uomo, un 39enne di origini meridionali e residente nella zona di Ossona si trovava in servizio notturno fuori da una ditta della località Faustina lungo la strada provinciale 114 ad Albairate. Ad un certo punto e inspiegabilmente, verso la mezzanotte, si sarebbe inventato un tentativo di furto all’interno dello stabilimento che stava sorvegliando facendo scattare l’allarme anti intrusione.

I suoi colleghi, tra i quali il suo capo, sono arrivati ad Albairate convinti di dover fronteggiare una situazione di emergenza. Una volta sul posto il capo, resosi conto che la guardia aveva simulato tutto, lo ha rimproverato scatenando però la sua arrabbiatura. La guardia, preso da un raptus, ha afferrato la pistola di ordinanza calibro 9 corto e ha esploso tre colpi verso il suo capo che è riuscito ad evitare danni scappando. Uno sparava e l’altro schivava i colpi nascondendosi dietro le auto. Solo per pura fortuna non si è verificata una tragedia, visto che i proiettili sono stati esplosi ad altezza d’uomo. Dopo alcuni secondo di vero terrore i colleghi sono riusciti ad afferrarlo e ammanettarlo allertando immediatamente i carabinieri. I militari del nucleo operativo radiomobile di Abbiategrasso sono arrivati immediatamente sul posto, lo hanno arrestato e condotto in caserma per accertamenti. A scopo precauzionale è stata allertata anche un’ambulanza della Croce Azzurra di Abbiategrasso, unitamente all’automedica del Fornaroli di Magenta.

Il responsabile preso di mira, a parte lo spavento, se l’è cavata. E’ un 50enne di Milano che non ha nemmeno avuto bisogno di un trasferimento al pronto soccorso. Nemmeno il 39enne ossonese ha riportato ferite. Sono ancora da chiarire i motivi che lo hanno spinto a simulare una situazione di emergenza facendo intervenire i colleghi. Dovrà spiegare al magistrato anche il suo comportamento dopo il diverbio con il suo capo. Una reazione tanto violenta quanto assurda che avrebbe potuto causare la morte di un uomo.

http://www.cittaoggiweb.it/cronaca-nera/02-05-2012/Guardia-giurata-colta-da-raptus-spara-al-collega-arrestata_41643.html

Guardia giurata colta da raptus spara al collega: arrestataultima modifica: 2012-05-03T12:00:00+02:00da sagittario290