Filcams Cgil: “Alla Securitas assunzioni e ferie forzate”

Sindacato

Mercoledì 16 Maggio 2012 17:21

Filcams Cgil: “Alla Securitas assunzioni e ferie forzate”

di Redazione 

imagesCASXIOCT.jpgLa Securitas Metronotte, azienda che ormai da anni lavora sul territorio civitavecchiese e romano contando più di 300 dipendenti, assume personale e contemporaneamente continua a tenere lavoratori alle proprie dipendenze in ferie forzate”. È quanto denunciano il segretario della Filcams Cgil, Marco Feuli, e Antonio Evangelisti e Carlo Barreca delle Rsa.

“Ci sono lavoratori – spiegano i sindacalisti – che hanno debiti di decine e decine di ore di ferie e permessi verso l’azienda che continua imperterrita a porli in ferie e permessi senza chiedere ai lavoratori interessati la benché minima disponibilità. Abbiamo richiesto ormai da alcuni anni ed una infinità di volte all’azienda che tutti i lavoratori partecipassero ai corsi di formazione come operatori portuali ed utilizzo macchine radiogene, quelle per il controllo dei bagagli, visto che oggi l’unica fonte di occupazione stabile per gli operatori è rappresentata quasi esclusivamente dai terminal crociere. Dopo le continue richieste da parte della Filcams, l’azienda ha organizzato un corso di formazione per alcuni lavoratori, ma non per tutti, e le unità che vi hanno partecipato ad oggi non hanno ricevuto né un attestato di partecipazione né notizie riguardo l’esito delle valutazioni dei docenti, e questo non è accettabile. La Cgil – continuano Feuli, Evangelisti e Barreca – è un’organizzazione che cerca di creare e mantenere occupazione all’interno delle aziende, ma non riusciamo a capire come possa una grande azienda come la nostra aprire pochi mesi fa con tutte le organizzazioni sindacali alla Regione Lazio una mobilità volontaria per un presunto esubero di personale, continuare a tenere i propri dipendenti in ferie forzate e poi assumere del personale a tempo indeterminato”.

“Ho già scritto due volte al Prefetto di Roma chiedendo un incontro – aggiunge Feuli – e sto attendendo una risposta. Sicuramente la Filcams non si fermerà qui, si attiverà presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro e la Procura della Repubblica, qualcuno ci risponderà e metterà fine a questa incredibile e ingiusta situazione. Non è giusto e possibile vedere persone che da diversi anni prestano servizi, in alcuni casi anche gravosi, in ferie forzate, e lavoratori neo assunti, che ovviamente non hanno nessuna colpa, sempre sul posto di lavoro. Quando ad ottobre il lavoro ai terminal crocieristici calerà sempre di più, come potranno essere gestite queste nuove assunzioni che andranno ad aggravare la già precaria situazione occupazionale? Certamente con un uso sconsiderato di ferie e permessi che intanto non ci saranno più”.

http://www.trcgiornale.it/news/sindacale/51372-filcams-cgil-alla-securitas-assunzioni-e-ferie-forzate.html

Filcams Cgil: “Alla Securitas assunzioni e ferie forzate”ultima modifica: 2012-05-17T11:45:00+02:00da sagittario290