Assiv: Min. Lavoro semplifica installazione videocamere

Economia

03/05/2012 11.35

MF-Dow Jones News

Assiv: Min. Lavoro semplifica installazione videocamere

head_logo_ASSIV1.gifROMA (MF-DJ)–E’ stata semplificata la procedura per l’autorizzazione ad installare videocamere di sorveglianza nei piccoli esercizi commerciali.

Su sollecitazione dell’Assiv, l’associazione delle imprese di vigilanza privata aderente a Confindustria, e di altri soggetti interessati, il Ministero del Lavoro ha diramato una circolare per informare le Direzioni territoriali del lavoro che il rilascio dell’autorizzazione per piccoli esercizi non necessita di un “accertamento tecnico preventivo”.

Lo snellimento delle procedure, spiega una nota, nasce dalla constatazione che i piccoli esercizi quali ricevitorie, tabaccherie, oreficerie, farmacie, edicole, distributori di carburanti, ecc., sono divenute attivita’ a forte rischio di rapina; l’impianto di videosorveglianza, in questi casi, rappresenta sia un fattore deterrente che uno strumento di prova in sede giudiziale.

La circolare del ministero sottolinea inoltre che il notevole impiego di risorse finora necessari per i sopralluoghi previsti per l’autorizzazione, “possono piu’ efficacemente essere utilizzate nel contrasto al fenomeno del lavoro sommerso, irregolare, illegale e nel controllo del rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.

Per ilrilascio dell’autorizzazione all’installazione di videocamere restano comunque ferme le condizioni relative al rispetto della privacy e alla preventiva informazione del personale dipendente.

com/dar

MF-DJ NEWS

http://finanza.tgcom24.mediaset.it/news/dettaglio_news.asp?id=201205031204411264&chkAgenzie=PMFNW

Assiv: Min. Lavoro semplifica installazione videocamereultima modifica: 2012-05-04T11:30:00+02:00da sagittario290