Aria irrespirabile, ritardi e treno fermo

Cronaca

11 maggio 2012 | 8:35

TRASPORTI E DISAGI

Aria irrespirabile, ritardi e treno fermo
rivolta dei pendolari sulla Roma-Lido

Nuovi disservizi il 10 maggio. Atac spiega la sosta forzata – «guasto in breve riparato» – e denuncia un fotografo per aver ripreso il convoglio bloccato. Rabbia dei passeggeri sul web

romaLido--140x180.jpgROMA – Si apprestano ad un’altra giornata di pesanti disagi i pendolari che venerdì mattina, nel giorno del doppio sciopero dei trasporti, tentano di raggiungere il centro della capitale dalla periferia ovest: sulla Roma-Lido sarà un’altra giornata di fuioco, Come lo è stata quella di giovedì 10 maggio: a ritardi, treni stracolmi, vagoni surriscaldati e lunghe attese senza informazioni – denunciano i passeggeri della tratta che collega Ostia a porta San Paolo – si è aggiunto un episodio controverso. Un treno carico di pendolari si è fermato a Vitinia, forse per un guasto: ua lunga sosta durante la quale un fotografo è sceso da un vagone per documentare il disservizio. Ed è stato denunciato dall’Atac e trattenuto da un vigilantes in attesa dell’arrivo della polizia. Nessuna spiegazione, in quei momenti concitati, ai passeggeri rimasti in attesa.

PROFESSIONE REPORTER – Marco, nome di fantasia, 25enne di Ostia, lavora come giornalista freelance. «Dove c’è un disservizio, io agisco – racconta –. Giovedì mattina poco dopo le 8 ero sulla Roma-Lido come tutti i giorni per recarmi al lavoro. Il treno, vecchio, si ferma a lungo in diverse stazioni per poi bloccarsi a Vitinia». Marco scende e inizia a riprendere il mezzo fermo con il proprio cellulare, la guardia giurata della stazione gli intima di smettere, visto il divieto di registrare immagini sulla metro.

«Ho provato a risalire sul treno ma il vigilantes mi ha trattenuto in attesa della polizia. – dice ancora Marco –. Mi tirava per un braccio e infine mi ha sfilato il telefono, così sono dovuto uscire per forza». Un’oretta in commissariato Spinaceto, identificazione e sequestro temporaneo del cellulare.

ATAC SMENTISCE – Dal canto suo, l’azienda di trasporto Atac ha subito voluto fornire – con un comunicato stampa – la propria versione dei fatti: «Guasto riparato in breve e interruzione del servizio a causa del giovane sedicente fotografo che si è frapposto tra le porte del treno, impedendone il regolare esercizio, configurando così la fattispecie di un potenziale reato di interruzione di pubblico servizio».

Secondo Atac – che fa sapere di voler presentare regolare denuncia – «il soggetto non solo non si è qualificato come giornalista, ma ha iniziato a fotografare l’interno della stazione, il personale e un treno diverso da quello che aveva subito il guasto, che nel frattempo era ripartito, nonostante i notori divieti previsti dal dispositivo di sicurezza a tutela delle infrastrutture sensibili».

CLIMA TESO – «Sono passato in ospedale per una lastra, mi fa male il pollice dopo lo strattonamento subito. Nulla di rotto per fortuna», commenta Marco che per ora non ha ricevuto notifiche di denunce. Versioni che divergono, pendolari che nel frattempo si ritrovano sulle banchine, ma anche sulle bacheche online, a descrivere un’altra giornata di fuoco tra rallentamenti e treni-caretta e alte temperature.

«Capisco che il tale fotograva dove è vietato, ma mi chiedo pure come mai per chi fotografa ci siano i navy seals e le teste di cuoio israeliane, mentre per chi non paga il biglietto si chiude tutti i giorni un occhio. Non sarà mica che qualcuno ha la coda de paja?», si domanda Andrea; «Ricordo ke io non fumo, io non fotografo e respiro poco sulla roma-lido, hai visto mai…», ironizza un altro pendolare su twitter.

LA RETE TRA IRONIA E ACCUSE – L’episodio, in effetti, ha suscitato commenti fra l’ironico e l’arrabbiato sul web. «Affronta ogni giorno con entusiasmo, perché non sarà mai uguale a quello precedente: c’è sempre una nuova fregatura ad aspettarti», è il pensiero del giorno, nuova «rubrica» dei fantasiosi pendolari del Comitato Utenti Il Trenino, che minuto dopo minuto commentano i disagi della ferrovia Roma-Lido sui social network. Da Facebook a odisseaquotidiana.blogspot.it a @iltrenoromalido, anche il 10 maggio il materiale di discussione per la rete non è mancato.

ESTATE ROVENTE – È il caldo a preoccupare i passeggeri, soprattutto in vista della stagione estiva, vista la presenza di mezzi privi di aria condizionata. «Se non partiamo subito mi squaglio», twittano i viaggiatori dal trenino delle 18; «Cmq chi era sul treno fermo a Vitinia stamani, ha aspettato 15 minuti senza informazioni», commenta Cristina, seguita dal classico «una città come Roma non può avere una linea ferroviaria da terzo mondo come la Roma-Lido!», firmato Marco.
«Il timore è che manchino totalmente progetti a lungo termine per risanare la tratta, di fondi consistenti per una metro utilizzata da centinaia di migliaia di cittadini – sottolinea Franco Pirone del Comitato Il Trenino –. Si parla di mezzi in arrivo ma anche di eliminare i Caf ad esempio. Gli unici treni finora decenti».

PRECEDENTI PREOCCUPANTI – Dall’inizio del 2012 gli episodi che hanno messo a dura prova la pazienza degli utenti della Roma-Lido non sono mancati. I ritardi e i disagi del 16 febbraio avevano fatto scattare la prima protesta, con i cittadini inferociti ad occupare la tratta all’altezza di Vitinia per protesta. Il 1 marzo un treno si bloccò tra Magliana e San Paolo: dopo mezzora stipati nei vagoni, tra malori ed esasperazione, i passeggeri avevano aperto le porte incamminandosi pericolosamente sui binari in cerca della salvezza.

Tutta la rabbia era esplosa poi in Campidoglio durante la seduta del consiglio comunale il 12 marzo, con i pendolari che avevano fatto irruzione chiedendo interventi per la tratta. Il 2 aprile l’ultima odissea, in pieno orario da rientro a casa con l’ennesimo guasto a Magliana intorno alle 19, tra ritardi e nervi tesi.

Valeria Costantini

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_maggio_11/disservizi-proteste-roma-lido-costantini-201131377538.shtml

Aria irrespirabile, ritardi e treno fermoultima modifica: 2012-05-12T11:15:00+02:00da sagittario290