Metronotte, due sindacati denunciano: ‘Ridotte arbitrariamente…

Cronaca

26 Aprile 2012

Metronotte, due sindacati denunciano: ‘Ridotte arbitrariamente paghe e orari’

Chiesto incontro tra le parti. ‘Siamo pronti allo sciopero’

vigilantes_metronotte_vigilanza.jpgL’istituto di vigilanza ‘Metronotte d’Italia‘ riduce drasticamente l’orario di lavoro e lo stipendio dei dipendenti, senza il confronto con i sindacati. È la denuncia dei sindacati di categoria Filcams Cgil e Fisascat Cisl, che adesso chiedono al prefetto di Trapani, Marilisa Magno, la convocazione di un incontro, anticipando anche di essere pronti a proclamare lo sciopero del personale.

La questione è sollevata in una nota diffusa dalla Cgil, dopo che sono stati ridotti l’orario di lavoro e lo stipendio per i trentacinque lavoratori della società. In questa direzione, i rappresentanti sindacali, parlando di una ‘arbitraria decisione della Metronotte di ridurre drasticamente l’orario di lavoro e lo stipendio ai propri dipendenti’, hanno chiesto al prefetto un incontro tra le parti, con l’obiettivo di garantire, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali, i livelli retributivi del personale.

‘La direzione aziendale – sottolinea il segretario provinciale della Filcams Cgil, Vito Gancitano – continua inspiegabilmente a prorogare i tempi per la definizione delle procedure per il ricorso agli ammortizzatori sociali, malgrado nei mesi scorsi, considerato lo stato di crisi aziendale, si sia raggiunta un’intesa sugli strumenti da utilizzare per garantire i livelli retributivi ai lavoratori’. Nulla sarebbe però cambiato per i dipendenti dell’istituto di vigilanza, che avrebbero subìto la decurtazione dello stipendio oltre alla diminuzione degli orari lavorativi.

Sotto questo aspetto, i sindacati di categoria Filcams Cgil e Fisascat Cisl esprimono ‘forte preoccupazione per le prospettive occupazionali dei dipendenti e si dichiarano pronti a proclamare una giornata di sciopero – dicono – qualora non dovessero essere garantiti i legittimi diritti dei lavoratori’.

Francesco Greco

http://www.trapaniok.it/it/26-aprile-2012/172926-metronotte-due-sindacati-denunciano-ridotte-arbitrariamente-paghe-e-orari/

Metronotte, due sindacati denunciano: ‘Ridotte arbitrariamente…ultima modifica: 2012-04-27T12:00:00+02:00da sagittario290