Aumento della criminalità? Solo falsi allarmismi.

Attualità

Mercoledì 25 Aprile 2012 00:00

Aumento della criminalità? Solo falsi allarmismi. Il vero problema è la povertà.

8656a6058012a14c766868d73aad133b_M.jpgSi è tenuta ieri, presso la Sala consigliare del Palazzo comunale di Locorotondo, una conferenza stampa sulla sicurezza. Il tema è stato sollevato da alcuni consiglieri di minoranza durante l’ultimo consiglio comunale. Peccato poi che il richiedente fosse assente. Presenti, infatti, tra i consiglieri di opposizione, soltanto Ubaldo Amati e Vittorino Smaltino. Presenti, oltre al Sindaco Tommaso Scatigna e al Consigliere delegato alla Sicurezza Vito Speciale, anche la Metronotte, la Polizia Municipale, il Corpo Forestale dello Stato, il Consiglio dei ragazzi. Non hanno potuto presenziare i Carabinieri poiché, a causa di direttive del Comando provinciale, non possono rilasciare dichiarazioni.

Locorotondo sta vivendo un momento particolare in questo momento” ha spiegato il Sindaco Scatigna. “Abbiamo un territorio vastissimo. Siamo sempre stati un paese tranquillo. Negli ultimi tempi sono aumentati i furti e è aumentato il timore tra la gente. Molti cittadini vengono giustamente a lamentare il loro stato d’animo. Il momento è drammatico perché abbiamo assistito anche a rapine a mano armata. Locorotondo si rifiuta di partecipare a questo espandersi delle criminalità organizzata.”

Qualche mese fa, l’Amministrazione ha chiesto un incontro al Prefetto, al quale ha partecipato l’allora non ancora delegato Speciale. In quella sede sono stati presentati dei dati non allarmanti. Non si è, infatti, registrato un reale aumento dei furti. Ciò che è aumentata è la percezione del fenomeno, la paura delle persone, forse alimentata anche da un fenomeno ormai diventato mass mediatico.

Si sono verificati anche furti di vivande, dettati dalla crisi. Il fatto che delle persone rischino la galera per rubare da mangiare è significativo” ha continuato Scatigna. Ed è forse il questo il dato sul quale l’Amministrazione dovrebbe concentrarsi maggiormente, mettendo in atto delle serie politiche per il Sociale, piuttosto che fomentare falsi allarmismi.

Fra l’altro, nell’ultimo bimestre i danni sono diminuiti, perché si è chiesto e ottenuto un rinforzo, seppure sporadico, di forze dal Comando di Monopoli. Il vero problema è che dalle 22 alle 6 di mattina il territorio è scoperto. A tal riguardo l’Amministrazione ha chiesto al Prefetto di ripristinare l’orario notturno e potenziare le forze a disposizione.

Faccio un appello ai cittadini, a custodire il denaro in banca, a non lasciare le chiavi in auto, perché molto spesso certe cose capitano a causa della nostra distrazione” ha dichiarato Speciale. “Cercheremo di dare una mano alle forze locali dei Carabinieri con i nostri i Vigili urbani, incrementando se possibile gli uomini con dei vigili estivi o notturni”. Idee che restano però alla mercé di un Bilancio alle strette. Così come quella del sistema di videosorveglianza. Il tutto, insomma, fa credere che forse una delega era superflua, se il fine era quello di mettere giù delle idee e convocare una conferenza che nulla aggiunge alle conclusioni cui già si era pervenuti un paio di settimane fa (leggi articolo).

Un approfondimento sul tema nel reportage del numero di Maggio di LargoBellavista.

ALESSANDRA NEGLIA

Aumento della criminalità? Solo falsi allarmismi.ultima modifica: 2012-04-26T10:45:00+02:00da sagittario290