Vittoria, due arresti per furti di rame Carabinieri li sorprendono…

Cronaca

Giovedì 29 Marzo 2012 – 19:01

Segnalazione degli agenti della Vigilanza Privata

Vittoria, due arresti per furti di rame Carabinieri li sorprendono vicino l’Amiu

Scritto da Redazione

c_200_150_16777215_0__articoli_2012_03_carabinieri_auto.jpgVittoria – Due persone, entrambi stranieri, sono stati arrestati dai carabinieri, nell’ambito di servizi per il contrasto ai cosiddetti ‘reati contro il patrimonio’. Questa volta si è rivelata fondamentale la sinergia tra la centrale operativa ‘112’ e le Guardie Giurate dei servizi di vigilanza privati. Ieri sera verso le 20, una telefonata al ‘112’ da parte di un operatore di una società di vigilanza privata, segnalava la presenza di due persone che avevano divelto la recinzione metallica del ‘Centro Raccolta dei Rifiuti Speciali’ dell’Amiu (la municipalizzata di igiene urbana) in contrada ‘Pozzo Bollente’.

I due erano entrati e stavano portando cavi in rame attentamente selezionati dal materiale di risulta accantonato in attesa dello smaltimento. I ladri avevano già sistemato il rame in alcuni borsoni e si erano dati alla fuga. I carabinieri, arrivati sul posto, hanno sorpreso, ad una cinquantina di metri di distanza dalla zona del furto Mario Laviniu Nicolita, rumeno 35enne incensurato e Florin Ichimas, 34enne anche lui incensurato. Avevano svariati cavi in rame per un peso di mezzo quintale. Dentro lo zaino di uno dei due, c’erano un martello, una tenaglia, una torcia, un coltello da cucina, un coltello serramanico e tre mini cacciaviti. A quel punto, i carabinieri hanno deciso di andare a casa dei due, dove hanno rinvenuto, nel vano sottoscala, una borsa con una ventina di chili di cavi in rame senza che i due rumeni riuscissero a dare una spiegazione plausibile della provenienza.

Adesso sono entrambi in carcere a Ragusa, a disposizione dell’autorità giudiziaria per rispondere di furto aggravato in concorso.

http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/cronaca/40652-furto-di-rame.html

Vittoria, due arresti per furti di rame Carabinieri li sorprendono…ultima modifica: 2012-03-30T11:00:00+02:00da sagittario290