Rubati a Langhirano, ritrovati per caso a Varano: beffati i ladri di 247…

Cronaca

07/03/2012

Rubati a Langhirano, ritrovati per caso a Varano: beffati i ladri di 247 prosciutti

Chiara Cacciani

1331137601688_0.jpgSpariti da un salumificio di Langhirano e ritrovati – per puro caso – dopo poche ore nel magazzino di una azienda di Varano Melegari. E’ stato un furto dalle “gambe corte”, quello dei 247 prosciutti rubati la notte scorsa al salumificio La Perla di Quinzano. E sono stati particolarmenti sfortunati i ladri, beffati da un controllo di routine compiuto dai carabinieri di Fornovo, dall’Ausl e dall’Ispettorato del lavoro.

La vicenda è decisamente curiosa. La banda ha agito in piena notte, tra un passaggio e l’altro delle guardie giurate che vigilano sul salumificio. Oltre che silenzioso, il blitz è stato piuttosto rapido, nonostante l’entità del bottino. Ed è questo che fa credere che in azione ci fossero parecchie braccia. Di certo i ladri erano ben organizzati ed assolutamente esperti in materia di cosce di suino: hanno scelto le migliori, quelle pronte ad essere messe sul mercato. I “soliti ignoti” sono entrati nel prosciuttificio forzando una delle porte d’accesso e da lì era partita la razzia di prosciutti, caricati poi su un camion e fatti sparire nella tenebre. Il furto è stato scoperto alle 7 di stamattina, quando i cancelli del prosciuttificio si sono riaperti per dare inizio ad una nuova giornata di lavoro. E subito è arrivata l’amara scoperta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Langhirano e sono immediatamente partite le indagini.

Indagini che hanno avuto una svolta rapida ed inaspettata a qualche decina di chilometri di distanza, in Val Ceno. Come capita ogni mese, questa mattina i carabinieri di Fornovo, l’Ausl e l’Ispettorato del lavoro hanno condiviso i controlli in alcune aziende della vallata. E hanno fatto tappa a Varano. Controlli di routine, legati alla sicurezza sul lavoro, alle normative igienico-sanitarie, alla regolarità dei contratti.

Poteva finire lì: militari e ispettori avevano già elevato una contravvenzione e stavano per andarsene. Ma poi hanno pensato di approfittarne per un controllo a campione sui prodotti conservati nei magazzini, ed è così che i ladri sono passati, nel giro di poche ore, dal bottino alla beffa. Proprio nei magazzini sono apparsi parecchi prosciutti ammonticchiati e separati dal resto. Dai codici seriali è stato scoperto che si trattava dei 247 prosciutti rubati a Quinzano. Ed oltre a quelli, una forma di parmigiano-reggiano, diverse coppe e salami non di appartenenza dell’azienda varanese.

Come siano finiti lì è quello che dovrà chiarire il prosieguo dell’indagine, al quale stanno lavorando i carabinieri di Fornovo, coordinati dal Comando compagnia di Salsomaggiore, guidati dal capitano Roland Peluso, e i colleghi di Langhirano.

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/2/124607/Rubati_a_Langhirano_ritrovati_per_caso_a_Varano%3A_beffati_i_ladri_di_247_prosciutti.html

Rubati a Langhirano, ritrovati per caso a Varano: beffati i ladri di 247…ultima modifica: 2012-03-08T11:00:00+01:00da sagittario290