Notte di alcol, salvato in extremis

Cronaca

18 marzo 2012

Notte di alcol, salvato in extremis

Infarto nel parcheggio del Poma: soccorso a piedi da un equipaggio del 118

image.jpgMalato di cuore e in passato già finito in ospedale per un infarto. Ma l’avvertimento non lo ha messo sul chi va là e nella notte tra venerdì e sabato si è lasciato andare ad uno dei suoi soliti eccessi, soprattutto a base di alcol. Sulla sua strada ha incontrato un angelo custode, anzi più di uno, con la divisa del 118 del Poma.

Ma se va avanti così non gli andrà sempre bene. Poco più che 40enne è stato colpito da infarto nel piazzale dell’ospedale cittadino, al pronto soccorso del quale era stato trasportato poco prima in ambulanza. Dopo alcuni minuti di attesa è uscito dal Poma senza dire nulla, è arrivato davanti alla guardiola della guardia giurata ed è stramazzato al suolo dopo essersi portando una mano al petto.

«L’ho visto barcollare – racconta il vigilante – da lontano sembrava ubriaco. Poi si è messo la mano sul petto ed è caduto a terra». La guardia giurata ha lanciato subito l’allarme alla vicinissima centrale del 118. Dalle scale della palazzina a fianco del Cup sono scesi di corsa un rianimatore e alcuni infermieri. Immediato il massaggio cardiaco e il trasferimento al pronto soccorso. L’uomo, che vive a Lunetta e già conosciuto per alcuni trascorsi piuttosto movimentati, è stato stabilizzato nella saletta di rianimazione e inviato alla sala operatoria dell’emodinamica per essere sottoposto ad un’angioplastica urgente.

Da quanto è stato possibile sapere in base al suo racconto, una volta ripresa conoscenza, aveva accusato qualche disturbo già dal giorno precedente. Al mattino aveva chiamato la centrale del 118 più volte, ma senza dare indicazioni precise sui sintomi manifestati. L’ambulanza lo ha prelevato a Lunetta e portato al pronto soccorso. Lì , il 40enne è stato sottoposto al triage raccontando che forse aveva ancora una volta esagerato con l’alcol. Mentre i sanitari si apprestavano a visitarlo s’è alzato e se n’è andato senza dire nulla. Ma ha percorso solo poche decine di metri, perché arrivato vicino al piazzale dell’elisoccorso e a pochi passi dalla guardiola della guardia giurata è stato colpito da un infrato ed è stramazzato al suolo.

http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2012/03/18/news/notte-di-alcol-salvato-in-extremis-1.3697627

Notte di alcol, salvato in extremisultima modifica: 2012-03-19T11:45:00+01:00da sagittario290