La guardia giurata è indagata per lesioni gravissime

Cronaca

16 marzo 2012

La guardia giurata è indagata per lesioni gravissime
Drammatica notte a Lugo

L’uomo è stato interrogato in Procura dal pm Isabella Cavallari. Tre fori sull’avantreno dell’auto

di Carlo Raggi

untitled.pngRavenna, 16 marzo 2012 – La guardia giurata 58enne che ha sparato contro l’auto dei quattro banditi in fuga ferendone gravemente uno — Stefano Guerra, 42 anni, di Padova — è iscritta nel registro degli indagati della Procura della Repubblica.

L’ipotesi di reato è quella di lesioni gravissime volontarie aggravate dall’uso di un’arma, una pistola calibro 45. L’iscrizione della guardia nel registro degli indagati è un atto obbligato, come per ogni altra condotta che possa costituire reato.

Ieri pomeriggio la guardia, cui nel corso della nottata i carabinieri avevano sequestrato l’arma, è stata interrogata in Procura nell’ufficio del pm Isabella Cavallari, il magistrato di turno che coordina l’inchiesta. L’indagato è stato assistito dagli avvocati Michele Lombini di Ravenna e Fabrizio Briganti di Cesena. L’interrogatorio è iniziato verso le 17.30 e si è protratto per poco più di un’ora. L’uomo ha descritto minuziosamente i fatti e ha ribadito di aver sparato mirando al muso della potente Audi A 6.

E questa versione concorda pienamente con lo stato della vettura che il pm Cavallari proprio ieri pomeriggio, prima dell’interrogatorio, era andata a ispezionare nel garage dei carabinieri in cui è sotto sequestro. La parte anteriore dell’auto presenta infatti tre fori di proiettile calibro 45. Due hanno centrato la mascherina e si sono persi nel vano motore, un terzo proiettile è entrato nel parafango anteriore sinistro un po’ lateralmente: superate le lamiere ha subito una micidiale deviazione ed è entrato nell’abitacolo fino a colpire Stefano Guerra, che era alla guida. Il proiettile è penetrato alla base del collo e ha centrato la colonna vertebrale provocando una gravissima, verosimilmente irreparabile lesione tanto da prospettare, per il mancato ladro, una drammatica vita da tetraplegico.

Proprio questa ricostruzione della dinamica — che verosimilmente potrebbe essere oggetto di una consulenza tecnica — permetterà alla magistratura di inquadrare la condotta del vigilante all’interno di una ipotesi di reato di lesioni colpose gravissime nell’ambito di un’azione di legittima difesa reale o putativa. La guardia giurata ha infatti detto di aver sparato — peraltro da brevissima distanza — perchè la vettura puntava diritto contro di lui.

http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/2012/03/16/681892-ravenna-guardia-giurata-sparatoria-via-piratello-auto-proiettili.shtml

 

La guardia giurata è indagata per lesioni gravissimeultima modifica: 2012-03-17T12:00:00+01:00da sagittario290