«Forse avrei fatto meglio a girarmi dall’altra parte»

Venerdì 16 Marzo 2012,

Ed: PADOVA
Pagina: 2

«Forse avrei fatto meglio a girarmi dall’altra parte»

1740.jpg(M.A.) «Forse avrei fatto meglio a girarmi dall’altra parte». É questo il primo pensiero della guardia giurata di 59 anni della “Ronda Faentina, che ha sparato contro l’auto dei banditi. Il vigilantes, ieri all’ora di pranzo, è stato accompagnato dal suo avvocato in Tribunale per essere ascoltato dal magistrato. Ancora sotto shock ha fornito ogni dettaglio al pubblico ministero. «Ho preso la decisione in un attimo – ha raccontato -, è durato tutto pochi secondi. Forse, però, era meglio se mi fossi girato dall’altra parte. Poi sono andato a vedere che fine avesse l’auto». Dell’uomo alla guida non parla, ma alla domanda il bandito ferito era disteso sul sedile? Il ciquantanovenne ha annuito. Poi ha continuato: «Mi hanno detto che uno di questi si è presentato al pronto soccorso, (un particolare circolato ieri mattina ma poi smentito ndr) sono in servizio dal 2001, è la prima volta che mi capita di sparare. Ho ricevuto la solidarietà dei colleghi – ha terminato -, ma ora sono stanco e devo andare a dormire». Il vigilantes ha però risposto a un’ultima domanda: i banditi erano armati? «Sono dettagli di cui non posso parlare. Posso dire che loro erano in quattro e io da solo». Intanto nel cortile dell’abitazione del forese ravennate è arrivata anche la moglie della guardia giurata. «Siamo sereni — ha detto la donna — mio marito non avrebbe mai sparato per uccidere. Vivo con lui da quarant’anni, lo conosco bene. Non avrebbe mai mirato a una persona, ci metto la mano sul fuoco. Ora aspettiamo che la giustizia si pronunci. Detto questo – ha concluso la moglie – vogliamo rimanere nell’ombra. Non vogliamo che i nostri nomi vengano divulgati. Abbiamo paura di ritorsioni da parte dei banditi a cui mio marito ha sparato». La casa della coppia verrà tenuta sotto controllo dalle forze dell’ordine, almeno fino a quando non verranno catturati dai carabinieri i tre latitanti. Gli inquirenti credono che i tre si siano rifugiati in qualche abitazione non lontano da Lugo di Romagna.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=2668929&Data=20120316&CodSigla=PD

«Forse avrei fatto meglio a girarmi dall’altra parte»ultima modifica: 2012-03-17T11:15:00+01:00da sagittario290