Da Brunetta con le armi addosso: ”Tornavo dal corso di arti marziali”

Cronaca

19 marzo 2012

Da Brunetta con le armi addosso: ”Tornavo dal corso di arti marziali”
Il gip di Firenze ha convalidato l’arresto in carcere

Alessandro Giusti, l’accusato: ”Ero tornato da Empoli dove la mattina avevo tenuto un corso di Krav Maga. Ho portato le armi al convegno non potendo lasciarle in nessun altro posto”

untitled.pngFirenze, 19 marzo 2012 – ”Tornavo da un corso di arti marziali”. E’ quanto avrebbe detto davanti al gip Alessandro Giusti, 46 anni, l’ex guardia giurata che lo scorso 16 marzo si era avvicinato con un coltello e altre armi a Renato Brunetta, che si trovava a Firenze per la presentazione del suo libro.

Il gip di Firenze, Anna Liguori, ha convalidato l’arresto in carcere e mantenuto inalterata la misura della custodia in carcere ipotizzando il pericolo di reiterazione del reato. Giusti è accusato di aver portato armi in una riunione pubblica e di importazione illegale di armi ma, ha specificato il suo avvocato Giuseppe Nicolosi, non è accusato di minacce a Brunetta.

Secondo quanto riferito dal suo legale, Giusti ha risposto alle domande del gip Liguori raccontando anche di aver salutato, come altri, l’ex ministro Brunetta prima della riunione e di aver preso posto in sala. E’ qui che, alzandosi, agenti della Digos hanno deciso di controllarlo scoprendo che indosso portava una pistola scacciacani, un piccolo manganello retrattile, una scatola di proiettili e un coltello serramanico.

”Avevo le armi – ha detto – perché ero tornato da Empoli dove la mattina avevo tenuto un corso di Krav Maga”, un corso di arti marziali per l’autodifesa personale dove si insegna a combattere ‘corpo a corpo’ e dove si fanno dimostrazioni anche con armi. ”Sono andato in treno – avrebbe anche detto Giusti al gip – Ho portato le armi al convegno non potendo lasciarle in nessun altro posto”. Secondo Giusti le armi servivano a dare dimostrazioni pratiche agli allievi del corso.

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/03/19/683763-brunetta_armi_addosso.shtml

Da Brunetta con le armi addosso: ”Tornavo dal corso di arti marziali”ultima modifica: 2012-03-20T11:15:00+01:00da sagittario290