Cronaca dell’intervento dei Carabinieri di Viterbo per la rapina…

Cronaca

Mercoledì 28 Marzo 2012 17:53

Cronaca dell’intervento dei Carabinieri di Viterbo per la rapina in villa a Bagnaia

rapinatori223.jpgErano le 02.34, quando all’utenza di pronto intervento del 112 del Comando Provinciale Carabinieri di Viterbo perveniva una chiamata da un istituto di vigilanza privato a seguito dell’attivazione di un allarme di una villa ubicata sulla strada romana nella frazione di Bagnaia di Viterbo.

Sul posto le guardie giurate, unitamente ai Carabinieri della Stazione di Bagnaia, entravano nell’abitazione trovando una porta finestra aperta e forzata, a terra la vittima incosciente in un lago di sangue.

Veniva subito allertato il 118 che tempestivamente intervenuto trasportava il malcapitato, 81enne, presso l’ospedale di Viterbo, ove si trova tuttora ricoverato in coma ed in pericolo di vita.

Sul posto intervenivano anche i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viterbo e quindi quelli del Nucleo Investigativo, con anche gli specializzati della sezione investigazioni scientifiche.

Non essendo presenti altri testimoni attraverso la scena del crimine si risaliva alla dinamica più plausibile del grave delitto.

Ricostruendo quanto avvenuto nella notte, veniva stabilito che intorno alle 02.10 la pattuglia della Stazione Carabinieri di Bagnaia impegnata nei frequenti servizi preventivi notturni, disposti e coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Viterbo, fermava in questa località La Quercia un’autovettura sospetta, una BMW con vecchia targa, con a bordo due pregiudicati romeni, già conosciuti alle FFPP.

Gli operanti insospettiti decidevano quindi di seguirli, visto però il perdurare della loro presenza in zona, i 2 Carabinieri della Stazione di Bagnaia decidevano di procedere nuovamente ad un secondo controllo, durante il quale i due romeni ricevevano ed effettuavano alcune chiamate, nella loro lingua madre, sul loro cellulare.

Il controllo veniva sospeso quando la pattuglia dei Carabinieri vedeva due macchine di un istituto di vigilanza privato sfrecciare in direzione di strada romana, e pertanto decideva di accertare cosa fosse successo.

Una volta giunti sul posto i Carabinieri capendo la gravità di quanto accaduto e ricollegando il controllo poco prima fatto davano immediatamente le ricerche della BMW tramite l’operatore della Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Viterbo.

La macchina, con quelli che poi saranno identificati quali i “pali”, veniva quindi fermata da altro servizio preventivo notturno della Stazione Carabinieri di Vignanello.

Da qui i Carabinieri intervenuti addivenivano all’identificazione anche dei due autori materiali del grave delitto, altri due cittadini romeni, anche loro noti alla giustizia, che venivano bloccati all’interno della loro abitazione, ove venivano rinvenuti le chiavi dell’autovettura di proprietà della vittima ed all’interno della lavatrice, in funzione, anche gli abiti sporchi di sangue.

Ad essere arrestati quindi 4 romeni (un 19enne, un 20enne, un 22enne ed un 25enne) che dovranno ora rispondere in concorso di rapina aggravata, sequestro di persona, nonché di tentato omicidio.

È al vaglio degli investigatori la posizione di due donne connazionali presenti all’interno dell’abitazione ove i Carabinieri hanno fatto irruzione.

http://www.occhioviterbese.it/occhioviterbese/cronaca-viterbese/12141-cronaca-dellintervento-dei-carabinieri-di-viterbo-per-la-rapina-in-villa-a-bagnaia.html

Cronaca dell’intervento dei Carabinieri di Viterbo per la rapina…ultima modifica: 2012-03-29T10:45:00+02:00da sagittario290