Caserta, assalto armato all’autoblindo: rapinato un milione…

Cronaca

03 marzo 2012

IL COLPO

Caserta, assalto armato all’autoblindo:
rapinato un milione nella borgata di Sala

Un commando di cinque persone ha fatto irruzione contro un furgone portavalori carico di denaro

portavalori2--190x130.jpgCASERTA — Un milione e 60mila euro. Uno sopra l’altro, in contanti. È il bottino dell’incredibile rapina a mano armata avvenuta venerdì mattina 2 marzo, intorno alle 7.30, nella borgata Sala di Caserta, quando un commando composto da almeno cinque persone ha assaltato un furgone portavalori carico di denaro. I banditi sono entrati in azione con una di quelle scene che si vedono nei film e questo mentre in strada c’erano già un po’ di persone in movimento per raggiungere scuole e posti di lavoro.

Teatro dell’episodio via San Donato, nella frazione Sala, un pezzo di strada che diventa svolta obbligata per chi è diretto fuori Caserta in direzione San Leucio-Caiazzo a meno che non voglia inerpicarsi per l’altra borgata di Briano. Il piano era ben congegnato perché i banditi sapevano che a quell’ora sarebbe transitato il furgone dell’impresa di vigilanza «Giustizia e lavoro» con a bordo un carico di denaro destinato agli uffici postali dell’alto Casertano. Ironia della sorte i banditi, con il volto coperto da passamontagna e armati di kalashnikov, hanno bloccato il mezzo proprio di fronte a dove fino a qualche tempo fa sorgeva un ufficio postale.

E lo hanno fatto ponendo di traverso al centro della carreggiata un furgone Hyundai mentre un’auto che seguiva a distanza il mezzo blindato, risultata poi rubata nel Napoletano al pari del furgoncino, chiudeva ogni via di fuga ai vigilantes. Le guardie giurate non hanno accennato reazioni e non si sono mosse. A quel punto i banditi hanno poggiato sul parabrezza del mezzo blindato un oggetto simile ad una bomba (ma non si trattava di un ordigno) con dei fili e una luce intermittente, costringendo i vigilanti a scendere precipitosamente dal portavalori. Sono stati così disarmati, malmenati e rinchiusi in un garage della zona. I banditi dall’accento napoletano hanno quindi aperto la cassaforte e asportato i 23 sacchetti contenenti un milione e sessanta mila euro. Sono poi fuggiti a bordo di una terza auto.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/3-marzo-2012/caserta-assalto-armato-autoblindo-rapinato-milione-borgata-sala-2003528974252.shtml

Caserta, assalto armato all’autoblindo: rapinato un milione…ultima modifica: 2012-03-04T12:00:00+01:00da sagittario290