AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA FORZE DELL’ORDINE E ISTITUTI…

Cronaca

09/03/2012 14.13.24

AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA FORZE DELL’ORDINE E ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATI

COSTITUITO IN QUESTURA UN TAVOLO TECNICO DI ATTUAZIONE

Matera

incontro_su_collaborazione_tra.jpgSi è tenuto oggi in Questura un incontro tra Forze di Polizia, Polizie Locali e istituti di vigilanza privata della provincia di Matera per avviare l’esecuzione del protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, sottoscritto il 15 giugno dello scorso anno in Prefettura.

L’obiettivo del protocollo è di sviluppare un sistema di sicurezza integrando gli istituti di vigilanza privati secondo i principi di “complementarietà” e “partecipazione”.

In sostanza, alle guardie giurate viene chiesto di svolgere anche compiti di osservazione onde acquisire elementi di informazione di particolare utilità per le Forze di Polizia e per le Polizie Locali nell’attività di prevenzione e repressione dei reati.

All’incontro odierno hanno partecipato, oltre al Questore Gianfranco Bernabei, i rappresentanti dei Comandi provinciali delle Forze dell’Ordine – Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato –, delle Polizie Locali e responsabili degli istituti di vigilanza della provincia.

Il tavolo tecnico proseguirà la sua attività con il coordinamento dell’U.P.G.-S.P. – Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura allo scopo di dare esecuzione al protocollo, secondo le modalità di cui si è discusso in data odierna e che saranno contenute in un disciplinare a firma del Questore di prossima emanazione, in cui saranno definiti nel dettaglio i compiti di collaborazione delle guardie particolari giurate.

Si ricordano i 9 comuni che hanno aderito all’iniziativa: Bernalda, Irsina, Matera, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella e Scanzano Jonico.

http://www.sassiland.com/notizie_matera/notizia.asp?id=15040&t=al_via_la_collaborazione_tra_forze_dell_ordine_e_istituti_di_vigilanza_privati

AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA FORZE DELL’ORDINE E ISTITUTI…ultima modifica: 2012-03-10T11:45:00+01:00da sagittario290