Vigilanza privata contro i ladri a Castelbelforte

Cronaca

19 febbraio 2012

CASTELBELFORTE

Vigilanza privata contro i ladri a Castelbelforte

Giunta convocata d’urgenza: via alle pattuglie notturne Convenzione con l’istituto per installare gli antifurto

image.jpgL’amministrazione comunale corre ai ripari contro l’intensificarsi dei furti (è di ieri la notizia di sette colpi in una notte) ed arruola la vigilanza privata. Ieri pomeriggio il sindaco, Graziella Bussolini, ha convocato d’urgenza la giunta e il capogruppo di maggioranza, Enrico Taccon, «per fare il punto della situazione ed esaminare come procedere sui progetti per la sicurezza che abbiamo già in cantiere».

«Abbiamo deciso di mettere in atto, con urgenza, il nostro progetto che consiste nell’avvalersi della collaborazione di un Istituto di vigilanza privato (Civis) per sorvegliare il territorio comunale», spiega il vice sindaco Massimiliano Gazzani. Nell’illustrare il provvedimento, Gazzani rileva che il controllo avverrà fin dalle prime ore della sera e fino al mattino sulle vie periferiche del paese. «Inoltre l’Istituto metterà a disposizione una sua pattuglia che stazionerà in paese per tutta la notte a partire dai primi di marzo». L’amministrazione sosterrà la spesa per tale servizio; inoltre ha concordato con lo stesso Istituto di vigilanza la possibilità, per i privati, di avere un servizio di controllo delle proprie abitazioni o attività commerciali, con più passaggi durante la notte, «pagando il servizio ad un costo agevolato, per chi vorrà aderirvi, non superiore ai 20 euro al mese» puntualizza l’assessore alla sicurezza Antonio Salvarani.

Il Comune, oltre alla sorveglianza delle strade periferiche, provvederà anche per gli edifici pubblici di sua proprietà. Un’altra novità emersa dalla riunione di giunta, riguarda l’istallazione di sistemi elettronici di allarme per antifurto, messi a diposizione dalla Civis per i privati che posso dotarsi di tale strumento senza acquistarlo ma averlo in comodato d’uso pagando un canone d’affitto. «Come amministrazione comunale vigileremo perché, anche in questo caso, siano applicate tariffe agevolate per coloro che volessero dotarsi di tali sistemi d’allarme» aggiunge Gazzani. Oltre a tutto questo, il sindaco Bussolini intende lanciare un appello ai suoi concittadini invitandoli a segnalare alle forze dell’ordine anche fatti ritenuti marginali ma che potrebbero essere importanti in caso di indagini. Per illustrare dettagliatamente queste iniziative, l’amministrazione organizzerà un’assemblea pubblica.

Lino Fontana

http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2012/02/19/news/vigilanza-privata-contro-i-ladri-a-castelbelforte-1.3201095

Vigilanza privata contro i ladri a Castelbelforteultima modifica: 2012-02-20T11:30:00+01:00da sagittario290