Vigilantes in Piazza, Jesolo ci riprova

Domenica 26 Febbraio 2012,

Ed: VENEZIA
Pagina: 24

Vigilantes in Piazza, Jesolo ci riprova

Confermata la presenza degli addetti alla sicurezza anche per la prossima estate

958.jpgJESOLO – Vigilanza privata confermata per le notti di piazza Mazzini. A ribadirlo, l’altra sera, è stato il sindaco Francesco Calzavara durante l’incontro organizzato dal comitato di piazza Mazzini-Aurora nella parrocchia del Sacro Cuore. 

All’incontro hanno partecipato anche tutti i responsabili delle forze dell’ordine del territorio mentre la discussione si è incentrata sulle problematiche legate alla sicurezza e alla trasgressione giovanile nei fine settimana estivi. Positivo il quadro emerso sulla scorsa estate, sia per quanto riguarda la sicurezza pubblica che per la sperimentazione avviata in piazza Mazzini dove il sabato sera è stata garantita, grazie al contributo del Comune e dei soci del comitato, la presenza dei vigilantes con lo scopo di prevenire eventuali situazioni di pericolo. 

«Questo accordo pubblico-privato ha dimostrato di funzionare – ha ammesso il sindaco Calzavara -, soprattutto perché permette alle forze dell’ordine di intervenire senza militarizzare il territorio. Pensiamo che questa soluzione possa essere riproposta non solo in piazza Mazzini, ma anche in altre piazze sempre con la partecipazione dei privati». 

Una sorta di steward con finalità di prevenzione che saranno presenti anche in spiaggia: «Stiamo lavorando con Federconsorzi – ha concluso il sindaco – per garantire la presenza dei vigilantes anche nei consorzi per allontanare i venditori abusivi». 

In piazza Mazzini per migliorare la sicurezza sarà potenziata l’illuminazione pubblica, mentre il Comune rafforzerà anche il sistema di videosorveglianza. Il commissario Mario Argenio, il comandante delle tenenza di Jesolo della Guardia di finanza Giuseppe Cinefra, il maresciallo dei carabinieri Raffaele Battipaglia e il comandate della polizia locale Claudio Vanin, hanno sottolineato l’importanza della sicurezza partecipata con i cittadini e istituzioni. (G.Bab.)

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3794336&Data=&CodSigla=&TestoRicercaUrl=vigilantes

Vigilantes in Piazza, Jesolo ci riprovaultima modifica: 2012-02-27T11:15:00+01:00da sagittario290