Sicurezza: Assiv, bilancio positivo per «Mille occhi sulla città»

Cronaca

10/02/2012

Sicurezza: Assiv, bilancio positivo per «Mille occhi sulla città»

di Redazione

Secondo l’Assiv, l’Associazione italiana vigilanza, il progetto «Mille occhi sulla città», a cui ha aderito anche Brescia, ha portato a 18.600 il numero di guardie giurate armate che collaborano con le forze dell’ordine

vigilante-2.jpgBilancio positivo nella collaborazione tra le forze dell’ordine e la vigilanza privata: lo sottolinea una nota dell’Assiv (Associazione italiana vigilanza), ricordando che a due anni dal varo del protocollo ‘Mille occhi sulla citta’ firmato l’11 febbraio 2010 fra Ministero dell’Interno, Anci e le principali organizzazioni rappresentative degli Istituti di Vigilanza tra cui Assiv, sono arrivate a 31 le province italiane tra cui quella di Brescia, che hanno aderito al programma.

Siamo lieti – afferma Matteo Balestrero, presidente dell’ Assiv – che numerosi comuni e province abbiano aderito al protocollo ‘Mille occhi sulla citta”, uno strumento che aumenta il livello di sicurezza e che sottolinea il ruolo sociale della vigilanza privata e la sua prerogativa di sicurezza sussidiaria e complementare, tra l’altro in un momento in cui, grazie al decreto ministeriale n. 269 del 1 dicembre 2010 è in atto una riforma che contribuirà a qualificare ancora più il settore”.

Le aziende di vigilanza privata attive in Italia (dati Osservatorio Assiv) sono 860 e occupano 43.310 guardie giurate. Nelle province che hanno aderito al protocollo sono circa 18.600 le guardie giurate armate che collaborano con le forze dell’ordine.

http://www.bresciatoday.it/cronaca/brescia-sicurezza-guardie-giurate-assiv-1000-occhi-citta.html

Sicurezza: Assiv, bilancio positivo per «Mille occhi sulla città»ultima modifica: 2012-02-11T12:00:00+01:00da sagittario290