Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, muore un sassarese

Cronaca

26 febbraio 2012

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, muore un sassarese

Tragedia alle 22 sulla Sassari-Olbia al bivio per Monti: la vittima era una guardia giurata. Michele Guarnaccia, 36 anni, andava a lavorare nel capoluogo gallurese. Ferito un giovane alla guida dell’altra auto

di Luca Rojch

jpg_5653802.jpgBERCHIDDA. Sull’asfalto una pioggia di pezzi di auto, schizzati via nel violento scontro frontale tra le due macchine diventate rottami. Sulla strada il corpo senza vita di Michele Guarnaccia, 36 anni di Sassari, guardia giurata della Vigilpol. Sbalzato via dalla Fiat Punto che si è scontrata in modo frontale contro la Fiat 500 guidata di Marco Appeddu, 28 anni di Olbia. Appeddu nell’incidente ha riportato diverse ferite e la frattura del polso. Lo scontro tra le due macchine è stato così violento che il motore della Fiat Punto si è staccato dal telaio dell’auto e ha fermato la sua corsa a 50 metri di distanza dal rottame. Sul muso della Punto accartocciato campeggia il logo dell’agenzia di vigilanza, il resto dell’auto è ridotto a un cumulo contorto di lamiere.

Guarnaccia andava a lavorare a Olbia, al Globo. Con molta probabilità doveva sorvegliare il negozio di abbigliamento che si trova all’ingresso della città. Appeddu andava in direzione Sassari. Lo scontro frontale è avvenuto sulla Sassari-Olbia all’altezza del bivio per Monti, ma nel comune di Berchidda. Lo schianto poco prima delle 22. Le condizioni dell’asfalto erano perfette. Non pioveva, ma l’incidente è avvenuto poco prima di un dosso che riduceva la visibilità. Le due macchine si sono scontrate in modo frontale. Sull’asfalto i segni dell’urto violentissimo. Come se le due auto fossero esplose nell’impatto. La parte frontale della 500 non esiste più. E ha quasi del miracoloso il quadro clinico di Appeddu, portato in ambulanza al pronto soccorso del Giovanni Paolo II di Olbia. Per il ragazzo solo qualche contusione e la frattura di un polso.

Dalla prima ricostruzione nell’impatto tra le due auto Guarnaccia è stato sbalzato fuori dall’abitacolo ed è morto sul colpo. Sul posto in pochi minuti sono arrivati i volontari del 118 che hanno cercato di strappare l’uomo alla morte. Ma per Guarnaccia non non c’era nulla da fare. Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri della stazione di Berchidda e quelli di Monti che hanno lavorato per molte ore per ricostruire la dinamica dello schianto in ogni dettaglio. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia stradale. Il traffico sull’arteria che collega le due città del nord Sardegna è rimasto bloccato per diverso tempo. Guarnaccia è la nuova vittima, è la numero 86 dal 1985, della Sassari-Olbia. Un’altra croce che aggiorna l’agghiacciante contabilità della morte della strada più pericolosa dell’isola.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/sardegna/2012/02/26/news/scontro-frontale-sulla-sassari-olbia-muore-un-sassarese-5653795

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, muore un sassareseultima modifica: 2012-02-27T12:00:00+01:00da sagittario290