Cronaca
Martedì 14 febbraio 2012 alle 10:16:06
Da guardia si trasforma in ladro. E i carabinieri lo arrestano
Val di Magra – Val di Vara – Professione guardia giurata: ovvero colui il quale, lavorando per un’azienda privata, controlla e protegge la merce all’interno di un locale dall’eventualità che ladri o malfattori vogliano appropriarsene. Questo almeno sulla carta perché nel caso in questione, il controllore diventa ladro e tutto finisce a carte quarantotto.
Un sarzanese di 53 anni è stato infatti arrestato dai carabinieri di Sarzana con l’accusa di furto presso gli scaffali dell’Ipercoop di Sarzana dove prestava servizio: era addirittura arrivato a spostare il campo ottico delle telecamere a circuito chiuso, per poter agire indisturbato e infilarsi nella giacca quello che gli capitava sotto le mani. I militari e il responsabile della sicurezza del centro commerciale gli hanno teso una trappola, perché avevano più di un sentore che quell’attività illecita andasse avanti da tempo: sabato notte l’atto conclusivo e le manette intorno ai polsi con l’accusa di furto aggravato. L’uomo è stato condannato a sei mesi con la condizionale (dopo patteggiamento) e perciò subito scarcerato.
Lavorava per la “Coop Service” (titolare dell’appalto di sicurezza del mega supermercato di Sarzana) e nell’ultima occasione aveva asportato merce di vario tipo, da alimentari ad apparecchi elettronici, per un valore complessivo di 400 euro.
Ma la pazienza degli investigatori e la professionalità del responsabile della sicurezza, stavolta hanno messo il capitolo fine alla storia: evidentemente, pur avendo tentato di neutralizzare le telecamere, non ci era riuscito totalmente. Qualcosa insomma gli era sfuggito.
Buona parte della merce asportata era celata nella giacca, ma i militari non si sono fermati e hanno voluto setacciare anche l’auto e l’abitazione: cibo, elettronica di qualità, tutta squestrata, come del resto la pistola di servizio e i fucili che l’uomo teneva in casa, peraltro regolarmente denunciati.
Redazione