Bufera di neve, guardie portavalori dormono nel loro furgone

Cronaca

02 febbraio, 18:41

Bufera di neve, guardie portavalori dormono nel loro furgone

Il mezzo con 300mila euro in panne nelle montagne Montefeltro

20822485.jpgRIMINI, 2 FEB – Neve o non neve, hanno deciso che abbandonare un furgone portavalori blindato con 300 mila euro a bordo non era il caso.

Così Gabriele e Davide hanno preferito trascorrere la notte sul mezzo, che non poteva muoversi per un guasto meccanico. Fuori c’era una bufera e circa un metro di neve e il loro furgone non era esattamente il mezzo più accogliente dove trascorrere la notte.

Le due guardie giurate del gruppo Battistolli, azienda che si occupa di sicurezza, vigilanza privata e trasporto di valori, erano ieri a Perticara, un paesino di montagna del Montefeltro, in provincia di Rimini, nell’ambito di un giro per trasportare valori.

Con il mezzo in panne, li ha sorpresi la furibonda nevicata che ieri ha interessato tutta la Romagna. Le uniche due strade che portano al paese erano inaccessibili, quindi nessun carro attrezzi poteva salire fino a Perticara per spostare il furgone.

Scartata anche l’ipotesi di un soccorso con l’elicottero, visto che con condizioni meteo come quelle di ieri alzarsi in volo era impossibile. Visto che Perticara è un paese molto piccolo, dove non ci sono né alberghi né pensioni, il parroco ha invitato le due guardie giurate a trascorrere la notte in parrocchia, ma loro hanno preferito rifiutare cortesemente l’offerta: non sembrava prudente trascorrere la notte lasciando incustodito un bottino così consistente.

Allora, cercando di dosare il carburante residuo, hanno tenuto il motore acceso per far andare, almeno a tratti, il riscaldamento e hanno passato la notte sul furgone, rimandando ad oggi il loro ‘salvataggio’ e quello dei 300mila euro che trasportavano. Il gruppo Battistolli ha così deciso di premiare con un encomio ufficiale ed una stella d’argento (che riconosce le guardie giurate che si sono particolarmente distinte) Davide e Gabriele per risarcirli, almeno parzialmente, della notte passata all’addiaccio in mezzo alla bufera.

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/emiliaromagna/2012/02/02/visualizza_new.html_73693874.html

Bufera di neve, guardie portavalori dormono nel loro furgoneultima modifica: 2012-02-03T12:00:00+01:00da sagittario290