Tram, passeggera diventa 007: preso il borseggiatore

Sabato 31 Dicembre 2011,

Ed: PADOVA
Pagina:

CRIMINALITÀ Una 61enne si è accorta del ladro romeno ed ha avvertito subito i carabinieri

Tram, passeggera diventa 007: preso il borseggiatore

Catturato mentre deruba una quattordicenne

1695.jpgI cittadini hanno reagito e hanno consegnato ai carabinieri un borseggiatore del tram. É giovedì pomeriggio e il metrobus sta percorrendo corso del Popolo. Una passeggera di 61 anni residente in città si è accorta che un uomo, occhiali e capelli corti, ha infilato la mano nella tasca del giubbetto di una ragazzina di 14 anni. 

Velocissimo è riuscito a sfilare alla giovane un telefono cellulare marchia Nokia modello 5230. 

La donna, senza esitazione e senza paura, ha dato subito l’allarme. Ha avvisato la ragazzina, mentre altri due viaggiatori avevano visto anche loro il furto con destrezza ai danni della quattordicenne. Subito anche gli altri passeggeri si sono attivati e in pochi secondi hanno bloccato il ladro, mentre alcuni hanno chiamato il 112. 

Intanto il conducente ha fermato il mezzo e bloccato le porte. Sul posto in pochi minuti sono arrivati i carabinieri del Radiomobile. I militari dell’Arma sono saliti sul metrobus, hanno riconsegnato il telefono cellulare alla ragazzina e poi hanno accompagnato il ladro in caserma per ulteriori accertamenti. L’uomo è stato identificato per il romeno Victor Rusu di 39 anni ed è stato arrestato con l’accusa di tentato furto con destrezza. 

Il romeno ha un pedigree di tutto rispetto. Nel settembre del 2008 è stato trovato sotto un ponte al Bassanello, insieme ad altri due connazionali, dalla polizia municipale. É stato identificato. Il 20 settembre del 2010 era stato colpito da un decreto di allontanamento emesso dal prefetto. 

Il 28 dicembre del 2010, esattamente un anno fa, è stato arrestato per rapina e sempre dai carabinieri. Rusu stava scappando dal supermercato Pam di piazzetta Garzeria, dopo avere rubato alcuni generi alimentari, insieme al complice. 

I due romeni però sono stati scoperti dal personale di vigilanza e nel tentativo di fuggire hanno colpito con calci e pugni le due guardie giurate. La scena, piuttosto violenta, è stata vista da una pattuglia dei carabinieri. I militari dell’Arma sono intervenuti e hanno bloccato e arrestato i due romeni con l’accusa di rapina impropria. 

Victor Rusu, di fatto senza fissa dimora, nonostante il decreto di allontanamento dall’Italia non è mai tornato in patria. É stato raggiunto anche da una serie di denunce per reati contro il patrimonio.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3581065&Data=&CodSigla=&TestoRicercaUrl=guardie giurate

Tram, passeggera diventa 007: preso il borseggiatoreultima modifica: 2012-01-01T11:30:00+01:00da sagittario290