Sicurezza, siglata convenzione tra Comune di Fiorenzuola…

Sicurezza

14 gennaio 2012

Sicurezza, siglata convenzione tra Comune di Fiorenzuola e Metronotte Piacenza

img_16674_21806.jpgDare una risposta decisa e concreta al crescente bisogno di sicurezza avanzato dai cittadini dopo l’incremento del numero di furti nelle abitazioni avvenuti nelle ultime settimane. Questo l’obiettivo della nuova convenzione, illustrata nella Sala dell’Orologio del Comune di Fiorenzuola, tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Giovanni Compiani e dal funzionario del settore Patrimonio-Lavori pubblici Luigi Galantin, e la società Metronotte Piacenza, rappresentata da Giampaolo Zilocchi, Gianluigi Tedesco, Omar Pallini e Giovanni Maini.

Oltre a garantire il presidio degli edifici pubblici (uffici comunali, asili, scuole), la società Metronotte Piacenza si occuperà del monitoraggio delle aree sensibili della città. E lo farà modulando il servizio e gli orari alle esigenze del territorio.

“Anche nella nostra provincia – ha osservato il sindaco Giovanni Compiani – dobbiamo fare i conti con una vera e propria emergenza in tema di sicurezza. Premettendo che il sindaco non è il responsabile dell’ordine e della pubblica sicurezza sul territorio e che il lavoro delle forze dell’ordine, pur dovendo fare i conti con evidenti limiti di organico e di mezzi, è inappuntabile, grazie alla convenzione stipulata con la società Metronotte Piacenza intendiamo dare un contributo tangibile a coloro che già si occupano della sicurezza dei cittadini. Dando dunque seguito alle altre azioni intraprese negli ultimi anni dalla nostra Amministrazione comunale in questo senso: e mi riferisco al sistema di videosorveglianza, che ha dato risultati importanti e che ovviamente resterà attivo, passando in gestione a Metronotte Piacenza”.

In merito al tema della sicurezza, i recenti episodi avvenuti a Fiorenzuola hanno evidenziato criticità da grande città: “I dati sono chiari – ha puntualizzato Luigi Galantin – ai cittadini servono risposte efficienti e immediate, che la società Metronotte Piacenza, in virtù di una conoscenza capillare e approfondita del territorio, può dare”.

La prevenzione e la deterrenza saranno i cardini del nuovo servizio offerto da Metronotte Piacenza: “E’ importante capire che i bisogni di sicurezza variano rapidamente e per questo occorre adeguare continuamente le modalità della nostra azione – ha osservato Giampaolo Zilocchi – la nostra sarà una presenza costante e tangibile sul territorio, che non si limiterà agli orari notturni e che verrà intensificata in base alle esigenze e alle criticità che via via emergeranno”.

http://www.piacenzasera.it/app/document-print.jsp;jsessionid=13732CFD28C0419EE152AFD2B2D0079D?id_prodotto=16674&IdC=1093&tipo_padre=0&IdS=1093&tipo_cliccato=0&css=homepage.css

Sicurezza, siglata convenzione tra Comune di Fiorenzuola…ultima modifica: 2012-01-15T11:45:00+01:00da sagittario290