Sconti ai cittadini per la vigilanza: rinnovata l’intesa

Sabato 28 Gennaio 2012,

Ed: TREVISO
Pagina: 26

SICUREZZA

Sconti ai cittadini per la vigilanza: rinnovata l’intesa

3464.jpgODERZO – (an.fr.) È stato rinnovato il protocollo d’intesa fra il Comune e le società private di vigilanza per servizi a favore dei cittadini opitergini. In sostanza chi desiderasse utilizzare i servizi di vigilanza, di collegamenti telefonici con il proprio impianto d’allarme e così via, può mettersi in contatto con le società che hanno sottoscritto l’apposito protocollo con il Comune, praticando dei prezzi agevolati agli opitergini.

Le offerte sono le più varie, in modo da rispondere alle necessità più diverse. Si va dai servizi di ispezione giornalieri, agli abbonamenti mensili, all’intervento su specifica chiamata con segnalazione dell’utente attraverso un telecomando, indipendentemente dall’attivazione dell’impianto di allarme esistente.

C’è il servizio di televigilanza/videoispezione consistente in 3 ispezioni a notte, dalle 22 alle 6, su abitazioni private, condomini ed imprese, il cui prezzo medio va tra i 30 ed i 42 euro mensili. Il prezzo di quest’ultimo servizio aumenta se si aggiunge il collegamento con l’imianto d’allarme; c’è chi lo propone a 55 euro mensili e chi sale invece a 76,17 euro. Le società che hanno sottoscritto il protocollo sono la Vigilanza Carniel di Oderzo, la Rangers srl di Vicenza, la Italpol Group spa di Udine e la S.I.A. srl di San Fior. Il prospetto con il dettaglio dei costi e dei servizi resi è pubblicato nel sito web del comune di Oderzo.

Quelle della vigilanza privata e del collegamento ad un impianto d’allarme sono fra le misure che possono aiutare a contrastare la criminalità spicciola. Tra l’altro il prefetto di Treviso, dottor Aldo Adinolfi, durante uno dei Comitati per la sicurezza svolti a Oderzo, aveva suggerito al Comune di promuovere anche questo tipo di misure per tutelarsi dai malviventi, specie da coloro che compiono reati contro il patrimonio. Che sono tra gli episodi più spiacevoli che una famiglia possa subire, quello di veder violata l’intimità della propria casa da banditi che cercano oro e soldi.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3678970&Data=&CodSigla=&TestoRicercaUrl=vigilanza privata

Sconti ai cittadini per la vigilanza: rinnovata l’intesaultima modifica: 2012-01-29T11:30:00+01:00da sagittario290