Equitalia, agenzia sotto stretta sorveglianza

Cronaca

04 gennaio 2012

Equitalia, agenzia sotto stretta sorveglianza

Summit in prefettura per analizzare l’attentato incendiario del 30 dicembre scorso e valutare quali misure preventive attuare. Per adesso non si privilegia alcuna pista ma particolare attenzione viene data a quella anarco-insurrezionalista. Guardie giurate a tutela della sede.

image.jpgGiro di vite delle forze dell’ordine dopo l’attentato alla filiale modenese di equitalia. A Modena si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che ha stabilito, fra le altre cose, Un’intensificazione dei controlli agli sportelli dell’agenzia. Il prefetto, benedetto basile ha fatto sapere che le forze dell’ordine stanno effettuando indagini ad ampio raggio per le ricerca dei responsabili, senza escludere al momento alcuna pista, anche in considerazione della mancata rivendicazione del gesto dimostrativo. ma la prefettura precisa che «particolare attenzione viene comunque rivolta all’ipotesi anarco-insurrezionalista e all’ambiente antagonista modenese». Basile ha rilevato che al di là dell’effettivo danneggiamento, non di rilevante entità, è un fatto grave se lo si esamina nel contesto degli ulteriori attentati contro le sedi di equitalia, avvenuti in altre zone del paese. «E’ per questa ragione- ha affermato- che va mantenuto un elevato livello di guardia». il sindaco, Giorgio Pighi, ha sottolineato con preoccupazione una certa «escalation nelle forme della protesta, che da gesti più abituali in questa provincia, quali imbrattamenti o scritte, è passata a modalità simili a quelle della criminalità».

Invece, il presidente della provincia, Emilio Sabattini, ha evidenziato «la necessità che le forze politiche e la società civile forniscano un segnale forte, volto ad escludere qualsivoglia tolleranza o comprensione nei confronti di ogni manifestazione di violenza, da giudicarsi sempre priva di giustificazione». Equitalia, da parte sua, ha fatto sapere che intensificherà le misure di vigilanza degli sportelli modenesi, anche mediante l’ausilio di guardie giurate. L’agenzia, inoltre, procederà ad un controllo preventivo di tutta la posta diretta alle filiali rionali, per scongiurare il rischio di attentati. infine, le forze di polizia disporranno un’intensificazione dei controlli e dei sopralluoghi presso gli obiettivi equitalia, specialmente durante le ore notturne, agevolando la rete di contatti diretti con i responsabili degli sportelli stessi.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/01/04/news/equitalia-agenzia-sotto-stretta-sorveglianza-1.3012715 

Equitalia, agenzia sotto stretta sorveglianzaultima modifica: 2012-01-05T11:30:00+01:00da sagittario290