Centro anziani, guardie giurate per impedire accesso

Politica

26/01/2012

Centro anziani, guardie giurate per impedire accesso

E’ l’iniziativa presa dal Comune per limitare l’accesso al centro anziani del “Viti Maino”.

La Redazione

anziani1(1).jpgTensione nel mondo degli anziani. L’accesso ai centri dedicati, negli ultimi tempi, viene loro negato per il raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Sul tema è intervenuto il movimento cittadino Aria Fresca.

“Nella nostra Città, purtroppo – si legge in una nota di Aria Fresca – accadono periodicamente cose assurde. Da qualche giorno, agli anziani che frequentano i centri comunali “Simone Viti Maino” e “Bell’Età” viene impedito l’accesso alle strutture e a qualunque attività ricreativa qualora siano sprovvisti di un’apposita tessera di registrazione e riconoscimento. Per bloccare gli accessi, vengono addirittura impiegate squadre di guardie giurate appositamente ingaggiate e pagate dall’amministrazione comunale.

Degli spazi insufficienti del centro anziani ubicato nel complesso del “Simone Viti Maino” ci siamo più volte occupati con interpellanze e sollecitazioni pubbliche del nostro consigliere comunale Enzo Colonna. Proprio grazie alle nostre iniziative, nel novembre scorso siamo riusciti ad ottenere l’avvio dei lavori di adeguamento e ampliamento della struttura, con la ristrutturazione di alcuni locali di proprietà comunale vuoti e inutilizzati ubicati nell’immobile Simone Viti Maino a piano terra. Un primo e positivo risultato. Ci risulta che i lavori per sistemare e collegare i nuovi ambienti siano stati ultimati ma purtroppo le nuove stanze non sono ancora state messe a disposizione degli anziani che frequentano il centro: perché questo ritardo? L’amministrazione non ha nulla da dire, cosa aspetta?

Da parte nostra, continuiamo ad occuparci della vicenda. La nostra posizione è da sempre chiara e la ribadiamo: va consentito a chiunque sia interessato l’accesso alle strutture per le minime esigenze di intrattenimento con fruizione di tavoli sedie e giornali (esigenza particolarmente sentita nel periodo invernale); non a caso, da sempre il “Simone Viti Maino” è da tutti identificato come centro “aperto” polivalente; purtroppo – considerati i limiti numerici fissati dall’amministrazione comunale con l’ultima gara di appalto per la gestione del centro anziani (su cui, a tempo debito, abbiamo espresso tutte le nostre perplessità e contestazioni) – è possibile fare ricorso al tesseramento (e al conseguente riconoscimento tramite tessera) solo per i servizi specifici (corsi, ballo, ginnastica, visite mediche, ecc.) erogati dalle cooperative che gestiscono i due centri.

Gli anziani della nostra Città meritano rispetto e risposte dall’amministrazione comunale e non da parte di vigilantes: siamo di fronte a inermi cittadini e non a pericolosi individui. Si chiede semplicemente verità e trasparenza e non di difendere la propria incapacità amministrativa e progettuale con guardie giurate“.

http://www.altamuralive.it/news/Politica/173408/focus.aspx#main=articolo

Centro anziani, guardie giurate per impedire accessoultima modifica: 2012-01-27T11:00:00+01:00da sagittario290