Canicattì, oltre dieci denunce di furto nelle ultime 48 ore

Cronaca

17 gennaio 2012, alle 14:01

Canicattì, oltre dieci denunce di furto nelle ultime 48 ore

Davide Difazio

furti-150x150.jpgOltre 10 denuncie di furti nelle ultime 48 ore. Un’escalation criminale che sta facendo preoccupare seriamente la comunità canicattinese. Una serie di furti, si sono verificati nelle ultime 48 ore, in villini siti in contrada Madonna dell’Aiuto , Aquilata, Montagna e altre zone di campagna. In molti casi i ladri si sono dati alla fuga grazie alla prontezza di intervento delle guardie giurate della Ksm che presidiano gran parte del territorio 24 ore su 24 . In alcuni casi, dopo che i sensori di allarme hanno segnalato lo scasso, i metronotte di turno sono arrivati sul posto in soli 10 minuti.

Dalle dinamiche messe in atto sembra che si tratti di una banda specializzata in questo genere di furti. Grazie ad alcune telecamere nascoste sarebbero emersi elementi utili alle indagini, come ad esempio le auto usate e alcuni particolari relativi all’abbigliamento indossato al momento dei furti. Gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Canicattì e i carabinieri della locale compagnia, stanno indagando a seguito delle decine di denuncie giunte nelle ultime ore.

Molti canicattinesi si sono rivolti alle forze dell’ordine per cercare di fornire elementi utili all’identificazione dei responsabili. A tal fine, le forze dell’ordine hanno deciso di intensificare i controlli davanti le abitazioni di tutte quelle persone che hanno presentato denuncia, con l’obiettivo di cogliere sul fatto i presunti delinquenti che, in alcune occasioni, sono ritornati sul posto più volte nel giro di poche ore. Recentemente, altri episodi criminali con vittime anziane, si sono verificati in città. Altri episodi criminali riguardano furti in appartamenti n zone centrali della città e auto.

Gli ultimi in ordine di tempo riguardano il furto ai danni di un’ abitazione di campagna di proprietà di un commerciante. I ladri, dopo essersi introdotti in casa da una finestra laterale, hanno rovistato nei cassetti impossessandosi di alcuni oggetti di poco valore. L’azione delle forze dell’ordine, adesso, dovrà essere più incisiva nei vari servizi ad essa competenti, a cominciare dalla prevenzione che, dovrebbe concretizzarsi in una campagna massmediologica al fine di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore accortezza. In particolare, andrebbe messo in atto un maggior controllo del territorio, in coordinamento tra le varie forze di pubblica sicurezza, attraverso un’efficiente, pronta, continua e diffusa azione di vigilanza.

http://www.canicattiweb.com/2012/01/17/canicatti-oltre-dieci-denunce-di-furto-nelle-ultime-48-ore/

Canicattì, oltre dieci denunce di furto nelle ultime 48 oreultima modifica: 2012-01-18T11:00:00+01:00da sagittario290