VIGILANZA PRIVATA IPERMERCATI COOP ESTENSE: IL COLOSSO…

Sindacato

Modena, 13 dicembre 2011

VIGILANZA PRIVATA IPERMERCATI COOP ESTENSE: IL COLOSSO COOPERATIVO CAMBIA APPALTO METTENDO A RISCHIO LE TUTELE DEI LAVORATORI”

b3aaef4b3a.jpgDiventa sempre più fondata ogni giorno che passa la scelta di Coop Estense di affidare con l’inizio dell’anno nuovo i propri servizi di vigilanza interni e di controllo accessi e fornitori direttamente a uno Sherlock Holmes privato.

“Pare infatti – affermano i sindacalisti Adriano Montorsi Filcams/Cgil, Alessandro Martignetti Fisascat/Cisl e Lorenzo Tollari Uiltucs/Uil – che Coop Estense abbia intenzione di rinunciare al rapporto commerciale, ormai pluriennale, con Coopservice, colosso cooperativo della vigilanza, per affidarsi a due aziende di investigazione e sicurezza per gli appalti di servizi all’interno dei suoi 4 ipermercati di Modena/Mirandola/Carpi e dei 2 di Ferrara”.

“Abbiamo segnali molti precisi – spiegano i sindacalisti – che possono subentrare soggetti che applicano contratti di lavoro precari, a cominciare da partite Iva e contratti a chiamata”, mentre oggi i 30 addetti di Coop Service sono assunti a tempo indeterminato applicando i contratti di settore della vigilanza/commercio.

Se così fosse, che ne sarebbe della responsabilità sociale di Coop Estense? Del controllo della filiera di fornitori e sub-fornitori di questa importante azienda modenese?

Che ne è dell’equa retribuzione e della tutela della salute e sicurezza di questi lavoratori?

Non è che questa operazione maschera semplicemente la volontà di risparmiare qualche euro scaricandone i costi sui lavoratori in appalto?

L’appalto in essere con CoopService scadrà tra fine anno e aprile prossimo a seconda dei singoli ipermercati. “Già dal 1° dicembre abbiamo chiesto un confronto all’azienda che, ad oggi, non ha minimamente risposto alla nostra richiesta” affermano i sindacalisti.

Giovedì 15 dicembre è prevista l’assemblea con i lavoratori per decidere quali azioni intraprendere.

I sindacati restano comunque disponibili a un confronto con l’azienda e auspicano che Coop Estense voglia smentire l’eventualità di una scelta di “Irresponsabilità Sociale”.

FILCAMS-CGIL / FISASCAT-CISL / UILTUCS-UIL Modena

http://www.cgilmodena.it/vigilanza-privata-ipermercati-coop-estense-il-colosso-cooperativo-cambia-appalto-mettendo-a-rischio-le-tutele-dei-lavoratori.html

VIGILANZA PRIVATA IPERMERCATI COOP ESTENSE: IL COLOSSO…ultima modifica: 2011-12-14T11:45:00+01:00da sagittario290