Sparò ai banditi in fuga, a processo

Giovedì 8 Dicembre 2011,

Ed: VENEZIA
Pagina: 8

Sparò ai banditi in fuga, a processo

Cavallino, guardia giurata denunciata da un rapinatore e accusata di tentato omicidio

tribve.jpgSparò ai banditi in fuga dopo una rapina in banca a Cavallino: a distanza di sette anni, si ritrova sotto processo per tentato omicidio, denunciato da uno dei malviventi, salvatosi miracolosamente nonostante una ferita al volto. 

L’imputato è una guardia giurata di Pordenone, Marco Dongvan, 37 anni. Inizialmente la procura di Venezia aveva chiesto e ottenuto il suo rinvio a giudizio per lesioni personali gravi, ma nel 2008 il Tribunale ritenne che l’ipotesi di reato da contestare fosse più grave e rispedì gli atti al pm. E così il processo è ricominciato daccapo davanti al gup Antonio Liguori: ieri pomeriggio sono stati ascoltati i consulenti tecnici di accusa e difesa che hanno ricostruito la dinamica dei fatti sulla base della documentazione agli atti del fascicolo. La vettura utilizzata dai rapinatori per la fuga, infatti, è già stata distrutta. Il 17 marzo il processo proseguirà con la requisitoria del pm e l’arringa del difensore dell’imputato, l’avvocato Turchetto. La sentenza è prvista per il 23 marzo. 

L’episodio risale al 28 giugno del 2004: Dongvan era all’interno dell’agenzia Unicredit di via Fausta 403, a Cavallino, quando l’istituto fu assaltato da tre rapinatori, armati di taglierino e mascherati (un quarto aspettava in auto) La guardia giurata non era in servizio (all’epoca si occupava della sorveglianza di un campeggio): ciò nonostante inseguì i malviventi e sparò alcuni colpi di pistola verso l’auto in fuga, ferendo Mario Prata, 53 anni, di Pravisdomini (Pordenone) e Giorgio Azzolin, 50, di Mason Vicentino, il quale lo ha denunciato per le ferite subite. Entrambi i rapinatori hanno già patteggiato.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=3511101&Data=20111209&CodSigla=PG&TestoRicercaUrl=guardia giurata

 

Sparò ai banditi in fuga, a processoultima modifica: 2011-12-09T12:00:00+01:00da sagittario290