Brucia l’albero di Natale a Porta Nuova

Cronaca

(21 dicembre 2011)

Brucia l’albero di Natale a Porta Nuova
“Volevo diventare protagonista”

Un parcheggiatore abusivo di 52 anni dà fuoco all’abete nell’atrio della stazione per “diventare famoso”. Una guardia giurata riesce a domare l’incendio con un estintore. Il piromane riconosciuto grazie alle telecamere

di FEDERICA CRAVERO

212633456-ee785c38-ab92-48bd-9f62-0bacad4639af.jpgVoleva diventare famoso con un gesto eclatante, che facesse parlare di lui. Per questo un parcheggiatore abusivo di 52 anni, l’altra sera verso le 20.30, ha dato fuoco al grande albero di Natale installato nell’atrio della stazione di Porta Nuova. Un albero addobbato con lettere e pensieri di viaggiatori, tra richieste di pace e solidarietà ma anche di desideri un po’ meno natalizi, come quello di avere treni più puliti e puntuali.

Le fiamme sono divampate in fretta alimentate dai bigliettini di carta. È stata una guardia giurata, con uno degli estintori messi proprio a protezione dell’albero, che è riuscita a limitare i danni prima che il fuoco divorasse tutta la pianta.

Dal racconto dei testimoni gli agenti della polizia ferroviaria, guidati dal dirigente Spartaco Mortola, hanno indirizzato le ricerche tra chi abitualmente frequenta la stazione. Ma la svolta nelle indagini è arrivata ieri mattina, quando sono stati disponibili i filmati delle telecamere. Si vedeva chiaramente un uomo avvicinarsi con un foglio di giornale in mano, avvicinare la fiammella di un accendino e con questo appiccare il rogo all’albero.

La squadra di polizia giudiziaria, coordinata dal sostituto commissario della Maurizio Muscarello, ha subito riconosciuto il piromane, che ha alle spalle alcuni precedenti penali per furto. Sono iniziate le ricerche e l’uomo è stato trovato vicino all’ospedale Mauriziano, dove raccoglieva qualche spicciolo facendo parcheggiare le auto. Alla vista delle divise ha rivendicato il suo intento: “Volevo essere protagonista“, ha detto.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/12/21/news/bruca_l_albero_di_natale_di_porta_nuova_volevo_essere_protagonista-26959393/

Brucia l’albero di Natale a Porta Nuovaultima modifica: 2011-12-22T11:00:00+01:00da sagittario290