Blitz con fucili al Decathlon di Casoria, minacciano cassiera e scappano…

Cronaca

29 dicembre 2011

A CASORIA NEL NAPOLETANO

Blitz con fucili al Decathlon di Casoria, minacciano cassiera e scappano coi soldi

Assalto compiuto da due uomini con il volto coperto
Colpo flash: un minuto e 40 secondi per 20 mila euro

rapina_decat--190x130.jpgNAPOLI — Paura ieri pomeriggio mercoledì 28 dicembre nel negozio Decathlon di Casoria, dove due banditi al momento rimasti sconosciuti hanno messo a segno una rapina. Nel negozio della circumvallazione esterna non c’era la clientela dei giorni che hanno preceduto il Natale, ma comunque c’erano diversi acquirenti: nel periodo della neve e delle settimane bianche, i negozi di articoli sportivi sono sempre frequentati. Nel traffico che è una costante in quella zona, vicina agli svincoli di tangenziale e autostrade, non ha destato sospetti una motocicletta bianca di grossa cilindrata che alle 18 e 16 minuti (l’orario esatto lo si conosce grazie alle riprese delle telecamere a circuito chiuso) si è fermata davanti al grosso negozio.

Nessun sospetto hanno avuto neppure le numerosi guardie giurate addette alla sorveglianza, che forse non si sono accorte del fatto che alla moto mancasse la targa. Del resto i rapinatori, secondo le prime testimonianze raccolte dai carabinieri, hanno agito con molta rapidità e ostentato grande sicurezza. Lasciata la moto davanti all’ingresso, al piano terra (il parcheggio di Decathlon è situato invece al piano superiore) i due, con il volto coperto dai caschi, sono entrati nel negozio; qui hanno tirato fuori un fucile a canne mozzate che avevano tenuto nascosto sotto il giubbotto. È stata la fase più delicata della rapina: individuata una cassiera, l’hanno strattonata e costretta a svuotare, una per una, tutte le casse; a pomeriggio inoltrato, il bottino era certamente consistente, anche se non è stato ancora possibile quantificarlo; secondo i primi conteggi, ammonta a circa ventimila euro. Alcuni dei clienti, soprattutto quelli che si erano avvicinati alle casse per pagare, si sono accorti con spavento di quanto accadeva; altri, che si trovavano invece nei reparti lontani dalle casse, non hanno invece avuto modo di capire che era in corso una rapina. Con la cassiera sotto la minaccia dell’arma, nessuno dei clienti o delle guardie giurate ha provato a bloccare i due malviventi o a dare l’allarme.

Il colpo è durato pochissimo, appena un minuto e 40 secondi: tanto è passato (è stato accertato sempre grazie alle telecamere) da quando i due sconosciuti sono entrati nel negozio a quando ne sono usciti. Arraffato il denaro, che la commessa ha messo in un sacchetto di plastica, i banditi si sono allontanati dalle casse e quindi, risaliti in moto, sono fuggiti. Quando ai carabinieri è arrivato l’allarme, i rapinatori erano già lontani. Da Decathlon sono arrivate poco dopo diverse pattuglie di carabinieri della compagnia di Casoria, coordinate dal capitano Gianluca Migliozzi; sono subito stati prelevati i filmati delle telecamere, che però si trovano solo all’esterno del negozio. D’altra parte, se anche vi fossero state all’interno, molto difficilmente gli investigatori disporrebbero di immagini utili, dal momento che i due banditi avevano il volto coperto dai caschi integrali. Sono anche stati interrogati i cassieri del negozio e il direttore, ma a quanto pare gli elementi che sono riusciti a fornire ai carabinieri sono insignificanti.

R.C

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/29-dicembre-2011/assalto-decathlon-minacciano-cassiera-rapinano-20-mila-euro–1902688175146.shtml

Blitz con fucili al Decathlon di Casoria, minacciano cassiera e scappano…ultima modifica: 2011-12-30T11:15:00+01:00da sagittario290