Arzignano: Una riunione in prefettura per il controllo della città

Cronaca

14/12/2011

Arzignano: Una riunione in prefettura per il controllo della città

download_giorgio_gentilin.jpgPotenziamento di controlli e pattugliamenti ma anche della collaborazione tra le forze dell’ordine.

E’ quanto è stato deciso ieri, martedì 13 dicembre, durante l’incontro in Prefettura del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico convocato su richiesta del sindaco Giorgio Gentilin a seguito della raffica di furti che ha colpito la Città nell’ultimo periodo.

Sono stati dunque predisposti potenziamenti sia nelle ore diurne che notturne oltre ad un’ulteriore collaborazione, anche per specifiche operazioni, tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale; tale collaborazione riguarderà anche un maggiore scambio di informazioni.

TELECAMERE NEI PUNTI DI ACCESSO ALLA CITTA’

“Stiamo inoltre valutando – spiega il sindaco Gentilin – di installare delle telecamere nei vari ingressi della città, in modo da poter leggere le targhe di chi entra od esce dalla Città per un ulteriore e migliore monitoraggio del territorio”.

COLLABORAZIONE NOTTURNA CON VIGILANTES PRIVATI

Non è tutto: proprio oggi l’assessore Marcigaglia ha presentato in Giunta comunale il protocollo d’intesa “Mille occhi sulle città” in accordo con la Prefettura ed altri comuni del vicentino per integrare le azioni pubbliche in materia di controllo e prevenzione con quelle private (ovvero il servizio svolto dagli istituti di vigilanza privati) in nome della sicurezza dei cittadini e del territorio.

Le segnalazioni ed informazioni dei “vigilantes” potranno infatti essere utilissime per le forze dell’ordine che avranno tanti attenti “occhi” in più su cui contare. Nel territorio arzignanese, ogni notte, sono operative diverse auto appartamenti a ben 4 diverse società di vigilanza privata.

MASSIMA ATTENZIONE VERSO LE PREOCCUPAZIONI E LE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

“Resta ad ogni modo fondamentale anche il contributo e la collaborazione dei cittadini, dei quali comprendiamo preoccupazione e disagio dato che negli ultimi giorni i furti si sono concentrati – aggiunge Marcigaglia – Ad Arzignano è stato fatto molto per la sicurezza, come riconosciuto ed apprezzato anche dalla Prefettura; purtroppo, come già detto, l’ultimo periodo è stato critico e per questo il nostro impegno sarà ancora maggiore”.

Marcigaglia risponde infine anche alle polemiche della minoranza:

CARTELLI “ARZIGNANO CITTA’ SICURA”

“Per quanto riguarda la polemica della minoranza sui cartelli “Arzignano Città sicura”rispondo che il centinaio di cartelli recanti in maniera ben visibile il numero di pronto intervento della Polizia Locale, sono stati un’azione che va proprio nella direzione richiesta dalla Prefettura e cioè sensibilizzare ed agevolare il più possibile la cittadinanza alla segnalazione / comunicazione con le forze dell’ordine. I cartelli, recanti il numero di pronto intervento della Polizia Locale, sono stati installati nei pressi delle aree più sensibili, quali: parchi giochi, scuole, piazze, parcheggi, palestre….”

PATTUGLIE POLIZIA LOCALE SU STRADA

“Sempre alle opposizioni rispondo che mai, come sotto l’amministrazione Gentilin, la polizia locale è stata quotidianamente sulle strade: una presenza costante e direttamente riscontrata da tutti i cittadini, tant’è che, grazie a noi, sono aumentate di circa 5.000 ore le pattuglie annuali. Bisogna fare ancora di più? Certo, e stiamo lavorando in questa direzione.”

ATTIVITA’ DI CONTROLLO PRESSO I NEGOZI STRANIERI

“Per quanto riguarda l’attività di controllo presso i negozi di stranieri, preferisco non commentare: saranno i fatti a darci ragione.”

Redazione Web

http://www.corrierevicentino.it/2011/12/arzignanouna-riunione-in-prefettura-per.html

Arzignano: Una riunione in prefettura per il controllo della cittàultima modifica: 2011-12-15T11:15:00+01:00da sagittario290