Ammanchi alla Mondialpol Licenziate 14 guardie giurate

Cronaca

venerdì 23 novembre 2011

IL FATTO

Gli ex dipendenti: «Non siamo responsabili. Ci hanno bloccato il Tfr»

Ammanchi alla Mondialpol Licenziate 14 guardie giurate

scansione0001.jpg«Ci hanno licenziato senza giusta causa. Non solo, ci hanno anche bloccato stipendio, tredicesima e Tfr ».

Le accuse sono pesanti, quelle rivolte da alcuni ex dipendenti Mondialpol all’azienda.

«Per degli ammanchi – dicono -, alcuni di noi sono stati accusati ingiustamente e licenziati in tronco. Eppure la polizia, la sezione Antirapine che ha svolto le indagini, non ha trovato prove o indizi che ci riguardano».

I 14, tutti rimasti senza lavoro nel 2011, due di loro solo qualche giorno fa, si sono ritrovati nel pomeriggio di ieri e hanno deciso di rivolgersi ad un legale che li tuteli.

«Abbiamo già informato la polizia – aggiungono – sul fatto che ci hanno bloccato tredicesime e Tfr, cosa, secondo noi, illegale e che riduce le nostre famiglie sul lastrico poco prima del Natale».

Una vicenda complessa dove le accuse, da una parte e dall’altra, appaiono pesanti.

La direzione Mondialpol che sulla vicenda ha mostrato un deciso “pugno di ferro”, liquida la questione in poche parole: «Su questa questione non abbiamo nulla da dire. Abbiamo agito a tutela dell’azienda e dei nostri clienti. Se qualcuno degli ex dipendenti ha qualcosa da dire, ci mancherebbe che non lo possa fare.

Ognuno si assumerà le proprie responsabilità».

Eppure gli ex vigilantes insistono:«Ci sono casi di licenziamenti che on stanno ne in cielo ne in terra, gli ammanchi vengono imputati a noi per dolo, anche quando si tratta di semplici errori. Errori nel contare sacchetti di monetine, oppure disposizioni poco chiare come quella che ci vieta di toccare i valori con conseguente licenziamento di uno di noi che si è rifiutato di scaricarli, proprio per ottemperare alle disposizioni della direzione».

Tra i 14, però, ci sarebbero anche due ex guardie giurate a carico delle quali la sezione Antirapine della polizia avrebbe raccolto prove di chiara colpevolezza:«Se qualcuno ha sbagliato – dice la rappresentanza dei licenziati – è giusto che paghi. Ma è altrettanto giusto, e ricorreremo in tribunale perchè ciò ci venga riconosciuto, che tredicesime, stipendi Tfr non possano essere bloccati arbitrariamente quale anticipo, così ci è stato detto, sul denaro che deve essere restituito. Anche perchè non siamo stati noi a prenderlo».

Inutile chiedere conferma alla direzione Mondialpol sul presunto blocco delle tredicesime: «Non abbiamo interesse a commentare, ci siamo comportati correttamente».

bardesono@cronacaqui.it

(Articolo tratto dal giornale del 23 dicembre 2011 – pag. 19)

Ammanchi alla Mondialpol Licenziate 14 guardie giurateultima modifica: 2011-12-24T11:15:00+01:00da sagittario290