«Turni notturni di 14 ore senza toilette»Cgil difende 15 vigilantes…

LA SEGNALAZIONE

27 – 11 – 2011

«Turni notturni di 14 ore senza toilette»Cgil difende 15 vigilantes della Securimini

Le condizioni di lavoro dei ravennati illustrate dal sindacato. Che critica l’azienda: «È insensibile» 

security.jpgTurni notturni massacranti che arrivano a quattordici ore consecutive piantonando impianti fotovoltaici in zone isolate senza collegamento radio, senza un ricovero riscaldato, senza giubbotto antiproiettile e senza toilette. Sono queste le condizioni di lavoro denunciate dai quindici dipendenti ravennati della Securimini, agenzia di vigilanza privata di Rimini.

La denuncia arriva tramite i funzionari del sindacato Cgil: «Spesso le più elementari norme di sicurezza sul lavoro vengono disattese e il tutto per una paga che è inferiore alla maggior parte dei contratti nazionali vigenti. Il contratto collettivo nazionale della vigilanza è, infatti, scaduto tre anni fa e ancora non è stato rinnovato, a causa di atteggiamenti ostili che denotano la volontà di deregolamentare ulteriormente il settore da parte delle controparti che si presentano tra l’altro in disaccordo tra loro».

Secondo quanto sostenuto dalla Cgil l’azienda non avrebbe dimostrato alcuna sensibilità a queste rimostranze: «Securimini pare insensibile alle lamentele che i lavoratori hanno più volte esplicitato. Ci si rende conto delle difficoltà economiche che le aziende devono affrontare, in un periodo di crisi congiunturale come quello che stiamo vivendo, ma ciò non può essere scambiato con la dignità che deve comunque essere garantita. La Filcams Cgil di Ravenna intende sostenere con tutti i mezzi la vertenza dei lavoratori di Sicurimini. I lavoratori non escludono l’adozione di altre forme di protesta che mettano in evidenza la loro situazione».

http://www.ravennaedintorni.it/ravenna-notizie/20360/turni-notturni-di-14-ore-senza-toilette-cgil-difende-15-vigilantes-della-securimini.html

«Turni notturni di 14 ore senza toilette»Cgil difende 15 vigilantes…ultima modifica: 2011-11-28T12:00:00+01:00da sagittario290