Mille occhi sulla città, in campo le guardie giurate

PROGETTO SICUREZZA

12 novembre 2011 10:18

Mille occhi sulla città, in campo le guardie giurate

Broletto.jpgAnche le guardie giurate in campo per la sicurezza. Il progetto si chiama «Mille occhi sulle città» e punta a moltiplicare le «sentinelle» sul territorio comunale e provinciale. I vigilantes in servizio di pattugliamento o di guardia davanti agli istituti di credito non potranno intervenire direttamente, ma potranno segnalare la presenza di mezzi di trasporto o di persone sospette, la loro eventuale fuga dal luogo del delitto, auto e moto rubate, persone in difficoltà o stato confusionale.

Ieri mattina, a palazzo Broletto, Prefettura e Comune di Brescia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con quattro istituti di vigilanza privata (Nuova Sicurezza del Cittadino, La Vigilanza, Corpo Vigili dell’Ordine, Top Security Televigilanza), protocollo che regola questa «collaborazione», centrata sullo scambio di informazioni tra centrali operative. Si tratta – ha spiegato il prefetto Narcisa Brassesco Pace – di un altro tassello di quella «sicurezza partecipata» che da tempo stiamo perseguendo.

Il prefetto ha ricordato gli accordi con le farmacie, gli istituti bancari, le scuole e le forze armate. «Una moltiplicazione di servizi dedicati alla sicurezza» ha aggiunto «che ci ha consentito di costruire un sistema. Proprio quello di cui Brescia aveva bisogno».

D. B.

http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/11_novembre_12/20111112BRE03_05-1902139882767.shtml

Mille occhi sulla città, in campo le guardie giurateultima modifica: 2011-11-13T11:30:00+01:00da sagittario290