Fisica: Bologna, mistero e attesa attorno all’esperimento di fusione…

Cronaca

13/11/2011

Fisica: Bologna, mistero e attesa attorno all’esperimento di fusione a freddo (2)

fusione-a-freddo2_er.jpg(Adnkronos) – Attorno a queste ricerche e in particolare all’ultimo esperimento avvenuto il 28 ottobre, c’e’ un alone di mistero, come quello che avvolge le grandi scoperte dell’umanita’, accanto allo scetticismo che accompagna tutte le notizie bomba, quelle che potrebbero cambiare la storia. Se fuori dal capannone di via dell’Elettricista la sorveglianza e’ stata massima, tanto che per proteggere l’E-cat da occhi indiscreti e possibili spie industriali c’erano anche delle guardie giurate, giovedi’ scorso nella sede del Quartiere San Vitale, in vicolo Bolognetti, invece, si e’ tenuta la prima conferenza pubblica sulla questione.

E’ stato lo stesso Focardi a spiegare l’intera storia dei suoi studi, iniziati nel 1990 insieme ai colleghi Francesco Piantelli dell’Universita’ di Siena e Roberto Habel dell’universita’ di Cagliari. Anni di esperimenti condotti a Siena. Mentre tutti gli altri scenziati cercavano di realizzare la fusione tra Palladio e idrogeno pesante, cioe’ il Dueterio, i tre lavoravano invece con il nichel e l’idrogeno.

“Nel 1994 – racconta Focardi – otteniamo il primo risultato, producendo 170 watt di energia, da un sistema in cui ne avevamo immessa 120, cio’ accadde per diversi giorni”.

http://www.libero-news.it/news/867884/Fisica-Bologna-mistero-e-attesa-attorno-all-esperimento-di-fusione-a-freddo-2.html

Fisica: Bologna, mistero e attesa attorno all’esperimento di fusione…ultima modifica: 2011-11-14T10:45:00+01:00da sagittario290