Assalto al supermercato, spari e paura a Telese Terme

Cronaca

Venerdì 04 Novembre 2011 – 11:19

Assalto al supermercato, spari e paura a Telese Terme

thumbnail.jpgBENEVENTO – È durata sei giorni la tregua e le rapine ieri sono riprese. Nuovo colpo questa volta a Telese Terme nel mirino è finito un supermercato della ditta Barletta, che aveva già visto nei giorni scorsi assaltare un proprio portavalori al rione Ferrovia di Benevento. Il bilancio ora è di quattordici rapine in un mese e mezzo di cui tre solo tentate.

Ieri intorno alle 12,30 in via Turistica del Lago, due giovani con volto travisato da foulard e cappuccio, uno armato di pistola, s’introducevano all’interno del supermercato «Barletta», ove erano presenti una cassiera e due clienti. Altri dipendenti erano nel retro del locale e non si sono accorti di nulla. Uno dei banditi appena entrato esplodeva un colpo in aria a salve, l’altro s’impossessava del cassetto del registratore di cassa contenente la somma contante di circa duemila euro, dileguandosi a bordo di un’autovettura Opel Astra di colore grigio.

Ripresisi dal comprensibile spavento i dipendenti del supermercato hanno dato l’allarme, e sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione della Compagnia di Cerreto Sannita che conducono le indagini. Sono intervenuti anche gli agenti del commissariato della Polizia di Stato di Telese Terme, e gli agenti della Squadra Mobile di Benevento. L’auto è stata cercata in tutta la valle Telesina e anche in città.

Infatti non si esclude che gli autori del colpo possano essere gli stessi che hanno messo a segno analoghe rapine in città negli ultimi giorni. In particolare la tecnica di non prelevare il denaro dal cassetto del registratore di cassa, è stata sperimenta nel colpo messo a segno nel supermercato «Sisa» alla via Marmorale nella zona alta della città. Una rapina compiuta lo scorso 22 ottobre. Anche in quel caso i banditi, che fecero irruzione nel locale, erano due con il viso coperto da passamontagna e fuggirono con questo cassetto.

Un modo non consueto in questo genere di colpi, perchè quel cassetto finisce con il diventare, fino al momento in cui non se ne disfanno, un possibile elemento d’identificazione. Circa l’arma adoperata non vi sono dubbi che si tratta di una pistola del tipo «scacciacani» che non espelle bossoli. Infatti la minuziosa ricognizione fatta sul posto non ha permesso di rilevare bossoli o altri segni, eppure i banditi appena entrati a scopo intimidatorio hanno esploso quel colpo di pistola in aria. Circa l’età siamo di fronte a due giovani e anche l’accento era locale. Pochi elementi dunque in mano agli investigatori. In ogni caso un colpo non improvvisato, ma scelto accuratamente.

Gli autori probabilmente erano consapevoli di raccogliere un esiguo bottino tenuto conto delle dimensioni del locale, ma si erano evidentemente pure resi conto che per numero di addetti e clienti l’assalto a quel supermercato aveva ridotti rischi di essere bloccati. Inoltre la via di fuga appariva abbastanza agevole, una previsione dunque che ha trovato puntuale conferma, con quell’auto che subito dopo il colpo è apparsa essersi volatizzata.

e.m.

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=168798&sez=CAMPANIA

Assalto al supermercato, spari e paura a Telese Termeultima modifica: 2011-11-05T10:45:00+01:00da sagittario290