Alla Provincia 7 nuove guardie giurate

Cronaca

Sabato 12 Novembre 2011 – 10:49

La soluzione della Provincia per rimediare al declassamento

Alla Provincia 7 nuove guardie giurate
Saranno affiancate al nucleo di polizia

Scritto da S. Molino

c_200_150_16777215_0__articoli_2011_11_POLIZIA_PROVINCIALE_SIRACUSA__1_.jpgSiracusa – Percorrendo uno dei pochi percorsi percorribili tra i paletti fissati dal patto di stabilità e con un pò di creatività, la Provincia attenua i contraccolpi ricevuti dalla procedura di stabilizzazione dei precari e grazie all’istituzione della figura della guardia giurata “ripristina” l’organico della polizia provinciale. E’ questa la soluzione adottata dall’Ente di via Roma per inserire attraverso un concorso interno 7 ex contrattisti della Provincia nel ruolo delle guardie giurate che, a conclusione dell’iter, si sono aggiunti ad altre sette unità già in organico per collaborare nell’attività degli agenti della polizia provinciale. Il declassamento inquadramentale scaturito dopo la stabilizzazione assegna al nuovo ruolo  mansioni più limitate rispetto a quello dei poliziotti, ma era questa, secondo il presidente, l’unica strada percorribile per ripristinare posti di lavoro e organici. “Con l’espletamento di questo concorso ed il completamento del suo iter – ha detto Bono -, e pur nel limiti costituiti dalla diversa e più ridotta competenza delle guardie giurate rispetto ai vigili provinciali, l’amministrazione ha fatto tutto ciò che la legge e la creatività consentita dalle norme vigenti poteva permetterle di fare. A questo punto auspichiamo che dalla Regione Siciliana arrivino risposte definitive per il pieno recupero delle precedenti qualifiche professionali e, conseguentemente, delle mansioni del personale ex-contrattista stabilizzato, per restituire a tutti i dipendenti al momento inquadrati nel ruolo di guardie giurate, di potere svolgere a pieno titolo le funzioni di Polizia provinciale”.

L’attività del corpo di polizia è particolarmente rivolta alla salvaguardia dell’ambiente con l’adozione di alcuni progetti messi in campo per reprimere abusi e violazioni. “L’amministrazione che ho l’onore di presiedere – ha sottolineato il presidente – attribuisce al corpo di polizia provinciale una funzione strategica. Oltre alle tante ed insostituibili funzioni di istituto, infatti, non posso non fare riferimento alla fondamentale importanza che la polizia provinciale ha avuto nel successo della campagna Tolleranza Zero nella lotta alle discariche abusive“.

Tra agenti e guardie giurate, l’organico complessivo è ritornato a 27 unità.

http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/attualita/26247-alla-provincia-7-nuove-guardie-giurate–saranno-affiancate-al-nucleo-di-polizia.html

Alla Provincia 7 nuove guardie giurateultima modifica: 2011-11-13T11:00:00+01:00da sagittario290