UNI 10891 e UNI 11068 – ISTITUTI DI VIGILANZA

Attualità

22/10/2011

UNI 10891 e UNI 11068 – ISTITUTI DI VIGILANZA

233792537.jpgIl Decreto n. 269/2010 del Ministero degli Interni ha regolamentato la disciplina delle caratteristiche minime del progetto organizzativo e dei requisiti minimi di qualità degli istituti e dei servizi di vigilanza.

Il Decreto, entrato in vigore il 15 marzo u.s., prevede l’obbligo per tutti gli Istituti di Vigilanza di dotarsi – entro 18 mesi dall’entrata in vigore del decreto – della certificazione di qualità secondo la norma UNI 10891:2000 “Servizi – Istituti di vigilanza privata”. Inoltre, le imprese che operano con una Centrale Operativa con attività di anticrimine, antincendio, telesoccorso, telesoccorso e assistenza sanitaria devono essere conformi ai requisiti previsti dalla norma UNI 11068:2005 “Centrali di telesorveglianza – caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo” .

I SERVIZI “CERTIQUALITY SECURITAS SERVICE”
per gli Istituti di Vigilanza

Alla luce delle recenti normative e dei nuovi obblighi richiesti dalla legge, siamo lieti di informarVi che Certiquality – Istituto di certificazione – svolge servizi specifici di certificazione rivolti agli Istituti di Vigilanza Privata. Fra i servizi “Certiquality SECURITAS SERVICE”:

Certificazione UNI 10891 – ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA

La norma UNI 10891:2000 specifica gli aspetti per una corretta tenuta sotto controllo dei servizi erogati dagli Istituti di Vigilanza Privata. La norma prevede indicazioni specifiche atte ad erogare ogni singolo servizio attraverso un attento controllo delle procedure per gestire ogni eventuale situazione di emergenza/urgenza in modo da gestire nel rispetto delle norme di sicurezza e delle esigenze dei clienti.

La norma UNI 10891 è perfettamente integrabile con il Sistema di Gestione della Qualità disciplinato dalla norma UNI EN ISO 9001:2008, apportando un valore aggiunto specifico per: la gestione delle emergenze, il rispetto della sicurezza del personale, il miglioramento continuo nella tenuta sotto controllo dell’organizzazione e di tutte le apparecchiature di monitoraggio e misurazione, l’orientamento alla soddisfazione del cliente, oltre che ai benefici nella partecipazione a gare pubbliche.

La certificazione a fronte della norma UNI 10891:2000 è rivolta esclusivamente agli Istituti di Vigilanza Privata dove vengono definiti e monitorati i requisiti specifici dei servizi erogati dalle società di vigilanza: vigilanza ispettiva, vigilanza fissa, vigilanza antirapina, vigilanza antitaccheggio, telesorveglianza, televigilanza, telesoccorso, telecontrollo, servizio di intervento, custodia valori, scorta valori, trasporto valori, trattamento denaro/beni.

CERTIFICAZIONE UNI 11068- CENTRALI DI TELESORVEGLIANZA

La norma UNI 11068:2005 Centrali di Telesorveglianza – Caratteristiche Procedurali, Strutturali e di Controllo definisce i criteri progettuali, costruttivi ed organizzativi indispensabili per realizzare una centrale di telesorveglianza che sia in grado di garantire in maniera efficiente, e nel rispetto di specifici indici di qualità, una o più delle seguenti tipologie di servizi: antincendio, anticrimine, telesoccorso, sanitario.

La norma è applicabile a tutte le organizzazioni che gestiscono centrali di telesorveglianza.

PERCHE’ “SECURITAS SERVICE CERTIQUALITY”

– dà garanzia ai clienti sulla conformità ai requisiti stabiliti dalle Norme Tecniche realizzate per il settore;

– dà credibilità degli impegni assunti, mediante controlli effettuati da un Organismo indipendente di parte terza;

– è uno strumento di comunicazione e trasparenza della qualità del servizio

– integra in modo efficace ed efficiente le norme tecniche del settore con le attinenti norme e standard internazionali (Qualità, Safety e Sicurezza delle informazioni). Certiquality è infatti in grado di effettuare una certificazione integrata con le norme dedicate ai sistemi di gestione della Qualità (ISO 9001), della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (BS OHSAS 18001) e sicurezza dei dati e delle informazioni (ISO 27001).

L’ITER DI CERTIFICAZIONE “SECURITAS SERVICE CERTIQUALITY”

– eventuale visita preliminare;
– audit di certificazione;
– emissione del Certificato;
– audit di Sorveglianza;
– audit di rinnovo dopo 3 anni

I servizi “SECURITAS SERVICE” proposti da Certiquality sono richiesti dai committenti come pre-requisito per la partecipazione ai Bandi di Gara e come maggiore garanzia della qualità dei servizi offerti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

m.sarritzu@certiquality.it

http://www.certiquality.it/istitutivigilanza~@@@@@@@@@@BCHIEUS@QH@DEH@DDFUSBH&Option=all

UNI 10891 e UNI 11068 – ISTITUTI DI VIGILANZAultima modifica: 2011-10-23T12:00:00+02:00da sagittario290