Trecento guardie giurate garantiranno più sicurezza

Sicurezza

Catanzaro (21/10/2011)

Trecento guardie giurate garantiranno più sicurezza

Il prefetto: passo concreto verso un sistema realmente integrato Il coordinamento delle attività di osservazione spetterà al questore

prefettura-cz.jpgTrecento uomini in più sul campo, occhi vigili soprattutto di notte «quando – ha rimarcato il prefetto – microcriminalità e vandalismo si scatenano». Nuova linfa al “sistema sicurezza” grazie al progetto “Mille occhi sulla città”, la cui attuazione è stata formalizzata ieri mattina con la stipula di un protocollo d’intesa tra il prefetto Antonio Reppucci e i rappresentanti di sette istituti di vigilanza privati che operano nella provincia catanzarese. In soldoni, le guardie giurate contribuiranno attivamente nelle attività di «osservazione e raccolta d’informazioni» utili alle forze di polizia per la prevenzione e la repressione dei reati, contribuendo così a garantire la sicurezza pubblica.

«L’iniziativa – ha spiegato il prefetto Reppucci – ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di sicurezza volto ad integrare iniziative pubbliche e private in una cornice ispirata a princìpi di coordinamento e sussidiarietà. Di questi concetti si parla tanto, ma si fa ancora troppo poco. Oggi diamo un input nella direzione giusta, sperando anche di sensibilizzare la cittadinanza rispetto a una condizione di apatia che, oggi, è evidente soprattutto dalle nostre parti».

Il protocollo “rivoluziona” il modo di vigilare sul territorio, «grazie anche – ha aggiunto il prefetto – alle nuove tecnologie. D’altra parte, serve il contributo di tutti: non si può pensare di continuare a delegare soltanto alle forze di polizia la garanzia della vivibilità. Consideriamo, per esempio, che nella nostra provincia sono censiti 30 gruppi malavitosi con almeno 700 addetti in senso stretto, senza contare collusioni e “soci sostenitori”».

“Mille occhi sulla città” scatterà entro un mese. La prima fase del progetto avrà durata biennale in modo da sperimentarne l’ efficacia sul campo. «A Cosenza, negli ultimi due mesi del mio mandato – ha ricordato Reppucci – il protocollo ha dato buoni risultati in termini d’informazioni poi sviluppate dalle forze dell’ordine». Dal punto di vista operativo, «la collaborazione informativa avviene tra le centrali operative degli istituti di vigilanza, cui le singole guardie particolari giurate comunicheranno tutte le notizie concernenti situazioni di rilievo per la sicurezza urbana, e quelle delle forze di polizia e di polizia locale». Di converso, le centrali operative di polizia «dirameranno le segnalazioni di ricerca o note d’allarme anche alle centrali operative degli istituti, in modo che gli stessi possano allertare le rispettive pattuglie, ampliando così il numero di operatori in grado di verificare le diverse situazioni». Le segnalazioni, come previsto dal dall’allegato tecnico al protocollo d’intesa, potranno riguardare la presenza di veicoli o persone sospette, le eventuali fughe dal luogo del delitto, l’impiego di auto o moto rubate, la presenza bambini, anziani o persone in stato confusionale o in evidente difficoltà, la presenza di ostacoli sulle vie di comunicazione, l’interruzione dei servizi di fornitura di fonti energetiche, l’allontanamento dagli ospedali di anziani o persone in trattamento sanitario obbligatorio e, infine, la segnalazione di ogni altra situazione che faccia ritenere la commissioni di reato o di situazioni particolarmente gravi di degrado urbano e disagio sociale.

Spetterà al questore, adesso, costituire un tavolo tecnico; se necessario, le guardie giurate saranno fatte partecipare ad attività formative programmate.

Il protocollo, ieri, è stato firmato da Istituto di vigilanza privata notturna e diurna, Sicurtransport, Securpol Group, Secur Sud – Istituto di vigilanza, Istituti riuniti di vigilanza e La Torpedine, alla presenza dei rappresenti di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza. Soddisfazione, da Roma, da Matteo Balestrero presidente dell’Assiv, l’associazione delle imprese di vigilanza privata aderente a Confindustria: «Siamo lieti che Catanzaro si sia aggiunta alle altre città che hanno finora avviato il protocollo “Mille occhi sulla città”, uno strumento che contribuirà ad aumentare il livello di sicurezza della città e che sottolinea il ruolo sociale della vigilanza privata e la sua prerogativa di sicurezza sussidiaria e complementare». Funzioni, queste ultime, «indirettamente sottolineate anche dalle nuove norme sui requisiti professionali del settore in vigore dal 16 marzo scorso, che individua gli “obiettivi sensibili” come centrali, raffinerie, ospedali e uffici pubblici da sottoporre a vigilanza armata anche con guardie giurate».(g.l.r.)

http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=145437&Edizione=9&A=20111021

Trecento guardie giurate garantiranno più sicurezzaultima modifica: 2011-10-22T12:00:00+02:00da sagittario290