Traffico di soldi falsi e rapine

Cronaca

7 ottobre 2010

Traffico di soldi falsi e rapine

Cinque arresti

In manette anche un uomo già condannato anni fa per associazione per delinquere e falsificazione di denaro

743796-b.jpgLa Spezia, 7 ottobre 2010 – Gli arrestati sono Claudio Polloni, 58 anni, originario di La Spezia e capo della banda, Domenico Russo (37), Salvatore Romano (50), Olga Di Marzo (29), tutti di Napoli, e Gian Luca Gangale (46) di Trieste. Il pregiudicato arrestato a La Spezia, dove aveva una stamperia di dollari nascosta in casa, e’ invece Alberto Battistini, di 64 anni, considerato un criminale di rilievo, gia’ condannato per associazione per delinquere e falsificazione di denaro.

I componenti della banda – hanno spiegato in Questura Mario Bo, capo della Mobile di Trieste e Leonardo Boido, dirigente della Mobile – avevano un modus operandi da veri professionisti.

La tentata rapina di ieri in una banca a Muggia, dove erano attesi dagli agenti in borghese, e’ stata pianificata per due mesi, con vari sopralluoghi. In tutto questo periodo, gli uomini della Mobile hanno pedinato e controllato i malintenzionati, senza farsi notare.

Solo nel triveneto sono attribuibili ai criminali almeno quattro rapine: entravano in banca con delle parrucche e si facevano consegnare il denaro armati di taglierini, spray urticante, e simulando di essere armati. La cura del dettaglio era tale – e’ stato rivelato oggi – che uno dei ladri si e’ fatto spedire da Napoli, con un corriere espresso, la parrucca che usava abitualmente per le rapine. Un ruolo fondamentale per il modello criminale del gruppo e’ quello del basista triestino, Gangale, che lavorava come guardia giurata in un’azienda privata di sorveglianza del capoluogo triestino.

I furti in banca servivano in realta’ solo a finanziare e sostentare le attivita’ della banda, che operava nel traffico dei dollari falsi stampati da Battistini a La Spezia. Al confine con la Slovenia di Rabuiese (Trieste), i ciminali hanno scambiato due pacchi di dimensioni rilevanti che contenvano alcune centinaia di migliaia di dollari falsi. Mentre i dollari ritrovati a La Spezia a casa del falsario – secondo la Mobile – sarebbero stati piazzati in Croazia.

Ieri, a Muggia, gli uomini della Mobile hanno arrestato in banca due componenti della banda, e altri due a bordo rispettivamente di un’auto e una moto. L’unica donna e’ stata arrestata poco dopo nell’appartamento, a Trieste, che condivideva con i complici.

http://www.lanazione.it/laspezia/cronaca/2011/10/07/595839-traffico_soldi_falsi.shtml

Traffico di soldi falsi e rapineultima modifica: 2011-10-08T11:15:00+02:00da sagittario290