Siglato a Venezia il protocollo ‘Mille occhi sulla città’…

MNews.IT

Cronaca

22 Ottobre 2011

Siglato a Venezia il protocollo ‘Mille occhi sulla città’, rafforza la collaborazione Forze di Polizia-Istituti di vigilanza.

Bruna Italia Massara

sindaco-Venezia.jpgVenezia 22 Ottobre 2011. Anche la prefettura e il comune di Venezia si sono dotati dello strumento pattizio che razionalizza e potenzia la collaborazione tra istituti di vigilanza e Forze dell’ordine per migliorare la capacità d’intervento. Si tratta del protocollo d’intesa ‘Mille occhi sulla città’ siglato questa mattina in prefettura dal prefetto Luciana Lamorgese, dal sindaco di Venezia e dai rappresentanti di alcuni istituti di vigilanza privata della provincia.

L’intesa – «un passo decisivo per l’attuazione di un sistema di sicurezza partecipata, nella cornice della sussidiarietà e della complementarietà», come l’ha definita il prefetto Lamorgese – attua a livello locale il Protocollo sottoscritto nel 2010 da ministero dell’Interno, Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza, disciplina lo scambio di informazioni tra le centrali operative dei ‘vigilantes’ e quelle delle Forze dell’ordine e delle Polizie locali.

L’obiettivo è quello di valorizzare i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate che, senza esercitare, nel rispetto della legge, funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, segnaleranno non solo i reati ma anche fatti che possono pregiudicare la sicurezza urbana, stradale o i servizi pubblici essenziali, come anche eventuali fattori di degrado ambientale o sociale.

Il tutto nel rispetto della normativa sulla privacy, delle direttive operative del questore, e in conformità ai requisiti tecnici previsti dal disciplinare per la standardizzazione delle procedure e delle metodologie di scambio messo a punto dal tavolo tecnico istituito presso il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. Il protocollo è aperto all’adesione degli altri comuni della provincia.

http://www.mnews.it/2011/10/22/siglato-a-venezia-il-protocollo-mille-occhi-sulla-citta-rafforza-la-collaborazione-forze-di-polizia-istituti-di-vigilanza/

Siglato a Venezia il protocollo ‘Mille occhi sulla città’…ultima modifica: 2011-10-23T11:45:00+02:00da sagittario290