Rossi: «Adesso basta, voglio la vigilanza privata»

Cronaca

5 ottobre 2011

Rossi: «Adesso basta, voglio la vigilanza privata»

Ivo Rossi, vicesindaco, è deciso a chiedere misure straordinarie per risolvere il problema: «Ricevo continue segnalazioni e chiedo sempre l’intervento delle forze dell’ordine. Le donne hanno paura nelle ore serali»

jpg_5086769.jpgPADOVA. «Ricevo continue segnalazioni, spesso chiediamo di intervenire ai carabinieri, alla polizia o ai vigili urbani ma il fenomeno è difficile da estirpare». Ivo Rossi, vicesindaco e assessore alla Mobilità, conosce bene il problema del park di piazza Insurrezione. Anche perché, molte volte, le telefonate di protesta le riceve direttamente sul suo I-Phone, da parte di conoscenti, amici, cittadini. «Il problema è che lì gravita un numero elevato di accattoni – continua – alcuni sono sistematici, infastidiscono le persone, sono petulanti. Mettono pressione psicologica e creano profondo disagio, specie nel momento in cui l’utente estrae il denaro per pagare. Appena vedono arrivare le auto delle forze dell’ordine se ne vanno ma poi tornano come se niente fosse e trascorrono lì la giornata».

La presenza degli accattoni è un problema non solo nelle ore del giorno. Spesso si piazzano davanti alla colonnina automatica anche di sera e nelle ore notturne. «Mentre un uomo è nelle condizioni di sentirsi più sicuro anche psicologicamente, questo costituisce un problema per donne e ragazze – evidenzia Rossi – prima non potevano farlo perché il pagamento avveniva direttamente con gli addetti di Aps. Adesso c’è lo sportello automatico: la presenza dell’uomo rassicura ma la colonnina automatica rappresenta un costo minore di servizio. Comunque, visto che la situazione è così grave, chiederò ad Aps di mettere la vigilanza privata. Dobbiamo far sentire a questi abusivi che c’è pressione, che non possono fare ciò che vogliono».

Il vicesindaco prova poi ad andare oltre il fenomeno in senso stretto. «Abbiamo una marginalità sociale che sta crescendo. Abbiamo sempre più persone che escono dal mercato del lavoro. Ho visto anziani andare a chiedere l’elemosina nel parcheggio di piazza Insurrezione e anche in altre zone della città. Generalmente chi povero ci diventa, è anche educato. Chi invece lo fa “per mestiere” risulta insistente e inopportuno».

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/10/05/news/rossi-adesso-basta-voglio-la-vigilanza-privata-5086768

Rossi: «Adesso basta, voglio la vigilanza privata»ultima modifica: 2011-10-06T10:45:00+02:00da sagittario290