Pescara, guardie giurate discriminate? Di Blasio: «mancano…

Sindacato

26/10/2011 8.46

Pescara, guardie giurate discriminate? Di Blasio: «mancano le uniformi»

imagesCAC3R1AQ.jpgPESCARA. L’Unal (unione nazionale autonoma lavoro) dice basta alle discriminazioni verso lavoratori e sindacati dell’ Aquila Vigilanza, società di vigilanza privata.

AQUILA SRL:«NON SIAMO TENUTI A TRATTARE CON QUEL SINDACATO». L’UGL PRENDE LE DISTANZE

E’ questo il contenuto di una lettera di protesta che il sindacato indirizza, ancora una volta, al questore e prefetto di Pescara, chiedendo un intervento immediato.

Alla base del malcontento, lamenta il segretario provinciale Antonio Di Blasio, ci sarebbero «i costanti ritardi (10 giorni) nelle retribuzioni, il mancato pagamento per una parte di lavoratori dei contributi destinati al fondo di previdenza complementare del settore di appartenenza (contributi non versati dal 2007 ad oggi), assenza di trasparenza ed imparzialità nell’assegnazione di turni e servizi dei lavoratori, arretrati di pagamento relativi alla pausa mensa mai goduta e retribuita solo da gennaio 2011. Mancato rilascio insieme al cedolino paga della ricevuta attestante il mandato di pagamento».

A ciò si aggiunge anche il trattamento di favore riservato ad alcuni sindacati come «il piano ferie condiviso con la Rsa della Uiltucs in netto disprezzo per le altre organizzazioni sindacali presenti in azienda». E gli altri sindacati confederati? Secondo Di Blasio «non mettono bocca anzi al contrario permettono che non il settore della vigilanza privata si trovi a lavorare in mancanza del contratto collettivo nazionale».

«Le spettanze del mese di agosto», rincara Di Balsio, «ad alcuni dipendenti della società sono state accreditate l’11/10/2011 così come in occasione del cambio uniforme in riferimento della stagione estiva, agli stessi lavoratori non è stato corrisposto l’integrativo estivo cosa che si sta ripetendo in occasione della stagione invernale, mettendo così a rischio la salute delle guardie giurate che presteranno servizio in abiti civili se entro 15 giorni non verranno consegnate le uniformi».

Situazione, secondo il sindacato, «di cui il questore era a conoscenza ma restò indifferente nonostante sia un suo preciso dovere vigilare sulla fornitura delle uniformi delle guardie che, secondo regolamento ministeriale, hanno l’obbligo di indossare l’uniforme durante il servizio. E’per questo che il segretario provinciale rinnova l’appello promettendo, in caso di mancata risposta, di ricorrere a vie legali.

m.b.

http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=9495

Pescara, guardie giurate discriminate? Di Blasio: «mancano…ultima modifica: 2011-10-27T11:15:00+02:00da sagittario290